Cucina e Ricette

Torta al caffè, una delle ricette dolci facili e veloci

La torta al caffè che vi suggeriamo di non perdere è perfetta come fine pasto ma anche per un'occasione importante. Facile da fare è golosissima


Solo il titolo torta al caffè già piacerà a tantissimi, guardate la foto e diteci chi riesce a resistere ad una fetta di questa meraviglia. Aggiungiamo quindi alle nostre ricette dolci facili e veloci una nuova golosità, anche questa facile da preparare. Perfetta come fine pasto ma anche da presentare per un’occasione importante, magari decorata con ciuffetti di panna. Vediamo nel dettaglio come si prepara una delle più golose ricette dolci facili e veloci.

Ricette dolci facili e veloci

Torta al caffè

Ingredienti

400 gr di farina 00, 150 gr di burro, 230 gr di zucchero, 4 uova, 100 ml di caffè espresso, pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 250 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna fresca

Preparazione

Sciogliamo il burro e facciamo raffreddare.

In una ciotola montiamo le 4 uova con 200 gr di zucchero, poi uniamo il burro, metà del caffè e un po’ alla volta la farina con il lievito e il sale già aggiunti.

Lavoriamo ottenendo un composto liscio.

Imburriamo e infariniamo la teglia del diametro di 24 cm e versiamo il composto.

Mettiamo in forno a 180° per 45 minuti.

Facciamo la ganache; sciogliamo il cioccolato con la panna liquida, facciamo raffreddare un po’.

Sciogliami i restanti 50 gr di zucchero con il caffè, bagneremo con questo la torta.

Tagliamo la torta ormai fredda in due dischi. Bagnamo e farciamo con parte della ganache. Chiudiamo la torta e completiamo con la ganache avanzata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Torta al caffè, una delle ricette dolci facili e veloci

  1. Buongiorno,
    Vorrei fare questa torta perché dall’aspetto deve essere buonissima ma volevo chiedere: 100 ml di caffé non é poco? Se la metà si mette nell’impasto, per bagnarla ne restano solo 50 ml e non credo si riesca a bagnare la torta.
    Grazie

  2. Buongiorno, ma la quantità di zucchero indicata non è corretta, se nell’impasto metto 200gr non ho 50 gr che mi avanzano per la bagna ma solo 30 gr.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.