Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: cupcakes cioccolato e birra, la ricetta

La straordinaria cake designer Sara Solimes ci regala un'altra particolare ricetta, i cupcakes al cioccolato e birra Guiness, spettacolari


Ciao! Oggi voglio regalarvi una ricettina davvero molto ma molto interessante! Ma vi avviso, è solo per veri intenditori! E’ da tempo che vedo gironzolare in giro la ricetta di questa torta al cioccolato, quando tra gli ingredienti leggo che bisogna mettere della birra! Si avete capito bene la birra. E non una qualsiasi, ma la Guinness, la fantastica birra irlandese. Certo il suo sapore non piace a tutti, ma siccome io l’adoro, ho voluto provare assolutamente questa ricettina, ho apportato qualche piccola modifica ed il risultato è perfetto, cupcakes cioccolato e birra.
Ricette Sara Solimes
Cupcakes cioccolato e birra

Ingredienti per una tortina da circa 24 cm di diametro o circa 20 pirottini da cupcakes grandi:

33 cl Birra guinness (1 bottiglietta o una lattina);

300 gr di zucchero di canna (demerara);

160 gr di farina 00;

65 gr di fecola di patate;

225 gr di burro morbido;

4 uova;

100 gr di cacao amaro in polvere;

2 cucchiaini di bicarbonato;

½ bustina di lievito per dolci

Per il frosting:

500 gr di cream cheese (tipo Philadelphia);

zucchero a velo ( a piacere a seconda di come lo gradite dolce); 

2/3 cucchiai di crema di whisky (Baileys);

 
Procedimento:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna (meglio se con una planetaria) ed incorporate le uova una alla volta. Miscelate la farina con la fecola, il cacao, il lievito e bicarbonato, setacciate bene il tutto ed unite al composto un po’ per volta insieme alla birra. Ne verrà fuori un impasto piuttosto liquido, ma non preoccupatevi è normale. Ora versate l’impasto nella tortiera o nei singoli pirottini da cupcakes. Nel caso della torta avrà bisogno di una cottura più prolungata, dai 45 ai 60 minuti in forno statico e preriscaldato a 180°. Nel caso dei cupcakes basteranno circa 25 minuti…o a seconda del vostro forno! Fate sempre la prova stecchino per accertarvi della cottura, perché il composto è piuttosto scuro, quindi potrebbe ingannarvi il colore. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il frosting lavorando il formaggio con un cucchiaio o frusta fino a ridurlo in crema morbida, aggiungete lo zucchero a velo e la crema di whisky. Ponete la crema ottenuta sui cupcakes con una sac-a-poche e decorate a piacere. O nel caso di una torta, spalmate il frosting su tutta la superficie superiore e servite. In bocca si sprigioneranno una miriade di sapori….e per ultimo rimarrà un piacevolissimo retrogusto amarognolo della Guinness molto ma molto piacevole e aromatico!
Passate a trovarmi sulla mia pagina di facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.