Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: la ricetta della New York cheesecake

E' una vera delizia da provare subito la New York cheesecake. La ricetta la suggerisce la bravissima cake designer Sara Solimes


Ciao! Questi giorni il caldo nella mia città e in gran parte dell’Italia è insopportabile e si gradiscono solo ricette dolci e cose fresche da mangiare. Ecco perché oggi vi propongo la ricetta di uno dei miei dolci preferiti: la cheesecake! Adattissima per questo periodo perché freschissima! Ci sono due versioni di preparazione di questo dolce, uno che si fa senza cottura, l’altro con cottura. Quello che vi propongo io oggi è la seconda versione che va cotta e che comunemente viene chiamata New York cheesecake perché è la ricetta tradizionale americana.

Ricette dolci Sara Solimes

Ingredienti per una tortina di circa 20 cm di diametro (vi consiglio di utilizzare uno stampo a cerniera, che vi faciliterà il compito di estrazione!):

Per la base:

200 gr di biscotti tipo Digestive;

75 gr di burro;

10 gr di zucchero di canna;

Un pizzico di sale.

Per la crema interna:

500 gr di formaggio tipo Philadelphia (utilizzando un altro tipo di formaggio rischiate di variare il sapore finale del dolce);

2 uova medie;

75 gr di zucchero;

25 gr di amido di mais (maizena);

10 ml di panna fresca o latte intero;

1 bacca di vaniglia.

Per il secondo strato di crema:

200 ml di panna acida (se non la trovate potete realizzarla voi con 100ml di panna +100ml di yogurt magro);

30 gr di zucchero a velo;

Bacca di vaniglia.

Per il topper:

125 gr di lamponi freschi;

Succo di limone q.b.;

Zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

Questa ricetta non è molto complessa, ma richiede tempi di lavorazione diversi + tempi di riposo in frigo.

Per prima cosa, bisogna tritare i biscotti in un mixer e renderli in polvere (foto1). Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti, lo zucchero di canna e un pizzico di sale (foto2). La consistenza deve essere “sabbiosa”. Ora foderate lo stampo con i biscotti, facendo molta attenzione a creare uno strato uniforme, e coprendo anche i bordi (foto3). Bisogna fare questa operazione con molta precisione, per non compromettere il risultato finale. Una volta messi tutti i biscotti, ponete lo stampo nel frigo per almeno 30 minuti o meglio, nel freezer per accelerare i tempi.

Mentre i biscotti si raffreddano, preparate la crema. Con uno sbattitore elettrico, o anche a mano montate le uova con lo zucchero e aggiungete man mano il formaggio. Amalgamate bene il tutto senza far formare i grumi (foto4). Poi unite la maizena, la panna e i semi di ¾ del baccello di vaniglia (lasciatene ¼ da mettere nell’altro strato di crema!) ed amalgamate bene il tutto. Riprendete lo stampo e versate il composto ben livellato (foto5). Ponete lo stampo in forno a 160° pre-riscaldato per circa 50 minuti, o comunque fino al rassodamento della crema. Ma attenzione a non farlo cuocere troppo, altrimenti si asciugherà troppo e si spaccherà in superficie! Una volta cotto, lasciate raffreddare per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate il secondo strato di crema (foto6), con la panna acida, lo zucchero a velo e i rimanenti semi della bacca di vaniglia. Versate sulla superficie della torta e rimettete in forno a 180° per circa 10-12 minuti (foto7). Una volta cotto anche questo strato (anche se questo strato rimarrà più morbido rispetto al primo), tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare bene. Poi ponete il cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore o per accelerare i tempi nel freezer per 1 ora circa.

Al momento di servirla, preparate un coulis di lamponi, cioè una purea di lamponi freschi, che otterrete frullando i lamponi con lo zucchero a velo a piacere e qualche goccia di succo di limone (lasciatevene qualcuno per la decorazione)(foto8). Versate questo topper sulla cheesecake all’ultimo minuto e decorate con lamponi freschi interi. E’ davvero ottima, ma ancor di più il giorno seguente…sublime 2 giorni dopo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.