Consigli di Cucina

Come fare un sugo perfetto

Come fare un sugo perfetto? Nonostante si tratti di un alimento all'apparenza semplice, è importante che si seguano alcuni consigli per ottenere un ottimo risultato finale


Come fare un sugo perfetto? Nonostante si tratti di un alimento all’apparenza semplice, è importante che venga preparato al meglio per ottenere un risultato ottimale. Il sugo perfetto è sicuramente quello preparato con pomodoro fresco e basilico, uno dei condimenti tipici della dieta mediterranea. Innanzitutto il consiglio su come fare un sugo perfetto di pomodoro fresco è quello di acquistare a scelta o pomodori ramati a grappolo, oppure dei pomodori San Marzano. Essi devono essere freschi, maturi sì ma non troppo, e senza alcuna macchia. Vediamo dunque come fare un sugo perfetto.

 

Ingredienti (per 4 persone):

  • Pomodori ramati o San Marzano – 1,2 kg
  • Olio extravergine d’oliva – 3 cucchiai
  • Sale – quanto basta
  • Basilico – 8 foglie

Preparazione:

Innanzitutto assicuratevi che non vi siano pomodori guasti, ammaccati oppure macchiati, controllandoli meticolosamente. Rimuovete poi i piccioli da essi e procedete lavandoli e asciugandoli in modo accurato. A questo punto tagliate ogni pomodoro a metà eliminando anche la parte verde del piccolo. Spremete dunque le due metà ottenute da ogni pomodoro nel lavandino oppure in una ciotola, per far sì che vengano eliminati tutti i semi. Prendete una pentola di acciaio e posizionate al suo interno i pomodori. Mettetela sui fornelli a fuoco basso, e copritela con il coperchio. Fate cuocere così i pomodori girandoli ogni tanto, fino a che non diventeranno più morbidi e spappolati. Ora passate i pomodori con un passaverdura, un po’ alla volta, e mettete la passata ottenuta in un’altra pentola d’acciaio, che andrete a posizionare sui fornelli. Condite quindi con olio e sale nel sugo, e lasciatelo cuocere finché non avrete ottenuto la densità che desiderate. Una volta spento il fuoco, aggiungete il basilico.

Questa è la ricetta che vi consigliamo per fare un sugo perfetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come fare un sugo perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.