Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: la ricetta delle brioches farcite

Le brioches farcite con golosa crema sono da provare subito. E' una ricetta della mitica cake designer Sara Solimes


Ciao a tutti! E’ da un po’ che sperimento nuove ricette con l’uso di pasta madre, e devo dire che più passa il tempo, più me ne innamoro. Oggi voglio farvi dono di una meravigliosa ricetta per ottenere delle meravigliose brioches da farcire a vostro piacimento.

Ricette Sara Solimes

Brioches farcite

Ingredienti per circa 15 brioches di circa 8 cm di diametro (dimensione a cottura ultimata):

175 gr di Farina Manitoba;

75 gr di farina 00;

75 gr di Pasta Madre rinfrescata;

15 gr di fecola di patate;

3 tuorli di uova grandi (60 gr circa);

50 gr di zucchero semolato;

Un pizzico di sale;

100 ml di latte intero fresco;

25 gr di burro;

1 bacca di vaniglia

scorza di limone non trattato grattugiata q.b;

Procedimento:

Se disponete di un’impastatrice/planetaria, il compito sarà molto più semplice, altrimenti armatevi di tanta pazienza e impastate a mano. Con planetaria o senza, l’ordine degli ingredienti da inserire è lo stesso!

Iniziamo con spezzettare la pasta madre e aggiungiamo le uova, la farina, la fecola, lo zucchero, il latte un po’ alla volta, gli aromi ed iniziamo ad impastare. Incordiamo l’impasto molto bene prima di aggiungere il sale e il burro che lascerete a temperatura ambiente. Quest’ultimo infatti dovrà avere la consistenza così detta “a pomata” e dovrà essere inserito poco per volta.

Una volta assorbiti tutti gli ingredienti, “pirlate” l’impasto (cioè dategli una forma sferica), e lasciate riposare coperto per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un matterello all’altezza di circa 1,5 cm e ritagliate dei dischetti con un coppapasta di circa 5-6 cm di diametro. Appoggiate i dischetti su una placca coperta con carta forno, e disponeteli in maniera molto distanziata, perché dopo la lievitazione raddoppieranno! Coprite con pellicola la teglia, ma senza far aderire troppo! Lasciate lievitare per 6-8 ore (meglio se tutta la notte) o fino al loro raddoppio. Cuocete in forno statico a 190° per circa 15 minuti. Una volta cotti potrete tagliarli a metà e farcirli con quello che preferite. Io li adoro a mo’ di Krapfen, cioè farciti con crema e coperti di zucchero a velo! Sentirete che profumo!!

Inoltre queste brioches si mantengono chiuse in un sacchetto di plastica per parecchi giorni. Basterà metterli nel microonde per 10-20 secondi per farli tornare fragranti! Provate!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.