Cucina e Ricette

SoulFud di Domenico Sorrentino: hamburger di pollo al curry e maionese al basilico

Succulento hamburger di pollo speziato al curry, croccanti semi di lino, pomodorini passiti e delicata maionese al basilico.


Un piatto davvero facile da realizzare, ma altrettanto gustoso! Perfetto per stupire in una cena semplice, ma originale! Questo hamburger è perfetto anche se realizzato in piccole porzioni, come sfiziosi mini hamburger per un buffet o un apericena in casa!Hamburger di pollo al curry e maionese al basilico

Ingredienti per un piatto

150 gr di petto di pollo

Una fetta spessa di lardo o pancetta

Curry a piacere

Semi di lino (o sesamo, o papavero)

Maionese a piacere

Qualche foglia di basilico

Qualche pomodorino

Olio extra, sale, pepe q.b.

Amore e passione q.b.

Procedimento

Per realizzare questo hamburger è sufficiente tagliare a coltello un fine battuto di filetto di pollo, che andiamo poi a condire con un filo d’olio, sale, curry a piacere e soprattutto una fetta di lardo o pancetta tagliata anch’essa in piccoli pezzettini, che andranno a mescolarsi al pollo donandogli in cottura quel minimo di grassezza e morbidezza necessarie per un buon hamburger, dato che, trattandosi di carne da servire ben cotta, potrebbe facilmente risultare un po’ asciutta e stopposa.

Una volta preparato questo semplice impasto passiamo a realizzare i nostri hamburger aiutandoci con un anello coppa pasta, oppure realizzando grosse polpette e poi schiacciandole semplicemente a mano, donando a gli hamburger un aspetto più rustico e forse ancora più accattivante e genuino!

Ci sono due trucchetti per riuscire a cuocere bene un hamburger di pollo fatto in casa, il primo è la sua consistenza, se troppo morbido finirebbe quasi certamente per disfarsi sulla piastra, quindi dovremo riporre gli hamburger in freezer prima di cuocerli fino a farli raffreddare al punto che risultino molto compatti, quasi duri, praticamente quasi congelati esternamente.

Il secondo trucchetto per una buona cottura è coprire la bistecchiera, la griglia o piastra con un coperchio, in modo che si concentri la temperatura e anche il vapore prodotto, cuocendo più rapidamente e rimanendo leggermente più umido e succoso.

Servite il vostro hamburger appena cotto cosparso di semi di lino e accompagnato da qualche pomodorino scottato in padella o al forno e una generosa quantità di maionese arricchita da un semplice trito di basilico fresco che, perfetto con la speziatura del pollo al curry.

Un ultimo consiglio? Qualche scaglia di grana e una grattata di buccia di limone…

Buon appetito!!

Domenico Sorrentino

Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook

Date un’occhiata al suo interessante blog

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.