Cucina e Ricette

Le ricette tricolore: i pomodori ripieni di riso

Tra le ricette tricolore c'è quella dei pomodori ripieni di riso. Un piatto facile e veloce da fare ideale per il periodo estivo. Ecco come si preparano


Continua la nostra carrellata di idee per piatto golosi da preparare durante i Mondiali di calcio, tifando Italia ma anche durante tutta l’estate. Le ricette tricolore hanno ovviamente tre ingredienti principali che rappresentano i colori della nostra nazionale ma hanno anche la peculiarità di essere ideali per il periodo estivo. Oggi prepareremo insieme a voi i pomodori ripieni di riso. Ovviamente quella che vi proponiamo è una ricetta base: il ripieno poi dipende tutto dai vostri gusti. Vi consigliamo anche di provare a portare in tavola i peperoni ripieni di riso, altra idea fantasiosa, in particolare se si usano quelli verdi e rossi per celebrare la nostra nazionale. Detto questo passiamo alla ricetta: ecco come fate i pomodori ripieni di riso.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE- LE BRUSCHETTE ALL’ITALIANA

RICETTE TRICOLORE: COME FARE I POMODORI RIPIENI DI RISO

Ingredienti
6 pomodori rossi grandi
150 gr riso
2 spicchi d’aglio
basilico
prezzemolo
mozzarella o formaggio a scelta
sale, olio extravergine, pepe

La fase che ci farà sudare di più è quella della preparazione del riso ma noi possiamo anche non stare in cucina! Mentre facciamo lessare il riso prepariamo i pomodori. Li laviamo per bene e poi togliamo il succo, mettendolo da parte in una ciotola. Tagliamo a cubetti la mozzarella, tritiamo un pò di basilico. Prepariamo nella ciotola dove abbiamo messo il succo di pomodoro il ripieno, quindi aggiungiamo anche la mozzarella, un filo di olio. Una volta pronto il riso lo versiamo e mescoliamo per bene. Se ci piace tritiamo anche l’aglio altrimenti possiamo anche non utilizzarlo.

Con delicatezza mettiamo il nostro riso nei pomodori. Se ci piace l’idea possiamo richiudere con la parte che abbiamo tagliato altrimenti la possiamo anche tagliare a cubetti e mettere dentro. In una teglia da forno mettiamo dell’olio e adagiamo i nostri pomodori ripieni. Inforniamo per una decina di minuti. Se preferiamo che i pomodori risultino più cotti possiamo sbollentarli in precedenza. Serviamo decorando con delle foglie di basilico.

SUGGERIAMO ANCHE ALTRE RICETTE PER UN PRANZO O UNA CENA COMPLETA

-PASTA FREDDA AL PESTO- CLICCA QUI PER LA RICETTA

-SPIEDINI TRICOLORE- CLICCA QUI PER LA RICETTA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.