Consigli di Cucina

Le ricette di Bake Off Italia 2014, le brioches di Stephanie

Dalla prima puntata di Bake Of f Italia in onda il 5 settembre 2014: ecco la ricetta delle brioches preparate da Stephanie


Tanti complimenti da parte di knam per Stephanie del resto lei da buona “ruffiana” ha preparato una tipologia di briches molto amate dal grande maestro. E’ stata l’unica infatti a preparare dei panini pretzel che sono stati molto apprezzati da Ernst. E allora noi non potevamo fare a meno di riproporre le tre ricette che Stephanie ha usato per preparare tre diverse tipologie di brioches durante la prima puntata di Bake Off Italia andata in onda il 5 settembre 2014. Ecco per voi le ricette.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TARTE TATIN DI KNAM

LE BRIOCHES DI STEPHANIE NELLA PRIMA PUNTATA DI BAKE OFF

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per l’impasto dolce
700 g farina 00
3 cucchiai zucchero
2 cucchiaini sale
2 bustine lievito
240 ml acqua
120 ml latte
80 g burro
2 uova

Per le girelle alla cannella
100 g burro
3 cucchiai cannella
100 g zucchero di canna
Per la glassa
250 g zucchero a velo
2 cucchiaini vanillina
2 tazzine caffè

Per la farcia dei choco buns
gocce cioccolato qb

Per i panini pretzel
2 bustine lievito
4 cucchiai olio di semi
950 ml latte
700 ml acqua
1,5 kg farina
2 cucchiaini sale
Sale grosso qb

Per la farcia
Senape tedesca qb
Wurstel qb
Per la bagna
Acqua qb
1 tazzina bicarbonato
1 cucchiaio zucchero

LA PREPARAZIONE

Per l’impasto dolce
Mettere da parte una tazza di farina. Riscaldare latte, acqua e burro. Mescolare nella planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e poi versare i liquidi. Mescolare con le mani, aggiungere le uova e la farina tenuta da parte, quanto basta per fare una pasta elastica. Impastare per circa 4 minuti. Dividere l’impasto in 2 e impastarne una parte con le gocce di cioccolato. Lasciare i due impasti riposare in planetaria per 10 minuti.
Per i choco buns usare uno stampo da muffin e riempire ciascuno stampo con 3 palline di pasta. Copriamo con la pellicola e attendiamo nella fase di lievitazione.

Per le girelle: stendere il resto dell’impasto con il mattarello, formando un rettangolo. Spalmare con il burro e aggiungere la cannella e lo zucchero di canna. Arrotolare e tagliare in pezzi. Mettere in uno stampo a cerniera di 20 cm, coprire con la pellicola e lasciare lievitare. A questo punto mettiamo in forno a una temperatura di 190 gradi, le girelle saranno pronte quando saranno dorate. Per la glassa delle girelle, mescolare lo zucchero a velo con la vanillina e il caffè e distribuire la glassa sulle girelle.

Prepariamo l’impasto salato: Mettere nel mixer il lievito, l’olio, il latte e l’acqua. Aggiungere il sale e 2 tazze di farina. Lentamente aggiungere il resto della farina. Impastare 3/4 minuti. Mettere a riposare in planetaria con l’olio per un’ora. Dopo tagliare a palline l’impasto e lasciarlo riposare per altri 10 minuti. Intanto, portare a bollore l’acqua, il bicarbonato e lo zucchero. Mettere in acqua le palline di pasta per circa 30 secondi, poi disporle sulla placca rivestita con carta da forno, incidere la superficie dei panini con dei taglietti e cospargere con il sale grosso. Infornare a 220 gradi, finché i panini non risultano dorati. Servire i panini tagliati a metà e farciti con wurstel e senape.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.