Consigli di Cucina

La ricetta più semplice per il latte di mandorla da fare in casa

In estate il latte di mandorla non può mancare nelle nostre dispense: ecco i consigli per fare un goloso latte di mandorla in casa


Estate tempo di bevande fresche e gustose. Nei nostri frigoriferi non può sicuramente mancare in estate il latte di mandorla, una delle bevande di stagione più apprezzate. Abbiamo scelto per voi quindi una ricetta velocissima ma soprattutto molto semplice, la più semplice per fare in casa il latte di mandorla. Solo due ingredienti per la più classica delle versione: ci occorre acqua e ci servono le mandorle. Ovviamente non badiamo a spese nella scelta delle mandorle visto che sono le vere protagoniste della nostra bevanda. E adesso vediamo come preparare il latte di mandorla in casa in pochi semplici passaggi.

LEGGI QUI UNA GOLOSA RICETTA ESTIVA FACILE E VELOCE

Ecco la ricetta per preparare un litro di latte di mandorla:

INGREDIENTI: 200 grammi di mandorle biologiche spellate e 1 litro d’acqua

PREPARAZIONE: Per cominciare, mettete le mandorle in ammollo in un recipiente con acqua a temperatura ambiente per circa un’ora in modo da farle ammorbidire. La ricetta è semplice ma richiede un pò di pazienza nella preparazione. Magari mentre aspettiamo che le nostre mandorle siano pronte ci facciamo un bel bagno al mare. Proseguiamo.
Trascorso questo tempo, scolatele ma conservate l’acqua dell’ammollo a cui dopo dovrete aggiungere l’acqua necessaria per arrivare a un litro.
Passiamo alla fase tritatura: mettiamo le mandorle nel frullatore e avviatelo aggiungendo a poco a poco l’acqua. Tritate bene le mandorle e poi servendovi di un setaccio, filtrate l’acqua in modo da separarla dalla polpa di mandorle e, con l’aiuto di un imbuto, versatelo in una bottiglia di vetro.  Un latte di mandorla biologico servito e pronto in pochi minuti. La bevanda è pronta. Adesso non ci resta che gustarlo.

Quanto possiamo tenerlo in frigo? Il latte di mandorla fatto in casa può durare per 3 o 4 giorni ma se dal sapore ci rendiamo conto che sta diventando acido lo gettiamo via anche prima.

Con questo buonissimo latte di mandorla che abbiamo preparato potremmo anche fare una golosa granita. In alternativa se ci piacciono anche altri sapori possiamo aggiungere nel bicchiere la menta o magari dell’amarena. Il gusto unico è assicurato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta più semplice per il latte di mandorla da fare in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.