Consigli di Cucina

Sapete che significa la strisciolina bianca che vediamo nelle uova crude?

Vi siete mai chiesti cosa è quella strisciolina bianca che esce dal guscio dell'uovo; ha un nome bene preciso e ci indica sparatutto se le uova sono fresche


L’uovo è uno degli alimenti più diffuso al mondo. Quante volte lo abbiamo mangiato oppure utilizzato per preparare tutti i tipi di piatti. Montato, alla monachina, alla coque, in camicia oppure crude se sappiamo bene la provenienza. Ci siamo chiesti più volte cosa è quella strana parte bianca che si trova sul tuorlo e che di solito resta sempre appiccicosa. Il suo nome è la Chalaza. Normalmente si trova alle due estremità dell’uovo e il suo scopo in questo caso è quello di mantenere in posizione il tuorlo, come piccole ancore. La cosa che ci interessa di più in tutto questo è che queste corde sono delle speciali proteine, connettono il guscio d’uovo al tuorlo e sono ben visibili quando separi l’albume.

Ovviamente non preoccupatevi perché sono completamente commestibili, non c’è nessun bisogno di rimuoverle. Una cosa importante è che anzi, la loro presenza indica che l’uovo che state per cucinare o mangiare sicuramente è fresco. Quindi a maggior ragione avete un motivo in più per verificare la freschezza delle uova che state utilizzando.

Le uova si possono mangiare a colazione ecco il parere degli esperti – clicca qui

Infatti se aprendo un uovo non trovate la chalaza, vuol dire che l’uovo si trovava al supermercato o probabilmente lo tenevate in frigorifero da troppo tempo. Sicuramente ora vi verrà la curiosità di andare a controllare le uova che avete in frigo come sono. Tantissime le ricette che potete preparare cn le uova ma ricordate sempre di stare attenti che siano fresche e non vecchie altrimenti rischiereste di rovinare interi piatti o i vostri dolci per un uovo andato a male. Il trucco è anche quello di consumerle nel giro di un mese, ma è sempre meglio non andare oltre i 15 giorni, dalla data di deposizione per avere un prodotto veramente di qualità. Ricordate che le uova vanno sempre disposte in frigo dopo l’acquisto per garantirne la miglior conservazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.