News benessere

Le uova si possono mangiare a colazione, fanno bene o no?

Le uova un alimento ricco ma soprattutto che da molta energia, fanno davvero bene; i risultati di una ricerca che ci spiegano il perché del mangiare uova al mattino


In Inghilterra e negli Stati Uniti la colazione salata e anche noi molte volte ne abbiamo parlato soprattutto inserita in un regime specifico di dieta, in particolare, a base di uova e affettati è la normalità soprattutto nel fine settimana quando si prepara il famoso brunch. In Italia però diciamo che quasi nessuno preferisce le uova strapazzate al mattino al posto di latte e caffè, nessuno rinuncerebbe al cappuccino per uno zabaglione. O ad un cornetto al cioccolato o integrale per un toast al prosciutto. Ma ci siamo chiesti diverse volte e forse se effettivamente mangiare le uova a colazione fa bene o no. Ecco in risposta uno studio effettuato nel Connecticut.

Arrivano i dati di uno studio condotto dalla Dottoressa Maria Luz Fernandez che ha scoperto che mangiare uova a colazione aiuta a mantenersi in forma. Per arrivare a questa conclusione è stata condotta un’attenta analisi su un gruppo di persone che per un periodo di tempo hanno consumato diversi tipi di colazioni. Alcuni mangiavano uova strapazzate e altri no.

LA COLAZIONE ANTIAGE COSA MANGIARE AL MATTINO PER STARE BENE

Il risultato è stato che chi aveva mangiato uova restava sazio più a lungo, ingeriva meno calorie nell’arco della giornata, ingrassava meno e stava meglio. In media un uovo ha al suo interno 100 calorie e ha un alto potere saziante e per questo viene consigliato infatti in molte diete. La porzione consigliata comunque è di uno, massimo due uova al giorno. Però c’è un trucco bisogna cucinarle bene infatti quello che fa davvero la differenza è il metodo di cottura quindi occorre evitare uova fritte, frittate e omelette troppo ricchi di grassi e di calorie e un vero e proprio attentato per il fegato. Il modo giusto di cucinare le uova per la colazione è alla coque o sode perché è in questo modo che si assumeranno tutte le proteine presenti nell’alimento. Assumere proteine a colazione, infatti, è molto importante perché sono la riserva di energie che il corpo potrà utilizzare nel corso dell’intera giornata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.