Consigli di Cucina

Come fare i pomodori confit seguendo il consiglio di Sonia Peronaci

Da Le ricette di Sonia su Rete4 i consigli per la preparazione dei pomodori confit secondo Sonia Peronaci. Ecco come si preparano


Inizia l’avventura di Sonia Peronaci su Rete 4 con un viaggio tra le regioni della nostra Italia e tanti consigli per le signore che amano la sua cucina. Oggi la bravissima Sonia ha preparato due ricette ma ha anche dato molti consigli. Tra questi, nella preparazione della sua ciambella salata con soppressata e fave, ha anche spiegato come realizzare dei perfetti pomodorini confit. La caratteristica di questi pomodorini sta nel fatto che sono preparati con sale e zucchero, in questo caso zucchero a velo, vengono messi in forno per oltre 4 ore quindi perdono tutta la loro acqua e hanno un sapore unico una volta pronti per essere gustati. Abbiamo preso per voi appunti e vi suggeriamo come preparare, seguendo i consigli di Sonia, i pomodorini confit.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA CIAMBELLA SALATA DI SONIA 

Le quantità dei nostri pomodorini dipendono da quanti ne vogliamo preparare! Disponiamo i pomodorini su una leccarda foderata con carta forno, lasciandoli interi e con il picciolo ancora attaccato. Versiamo sopra i pomodorini l’olio d’oliva.

Tritiamo l’aglio e cospargiamolo sui pomodorini ( questo se l’aglio ci piace altrimenti non è obbligatorio) così come il timo e l’origano; su ogni pomodorino mettiamo lo zucchero semolato ( oppure solo con lo zucchero a velo come nel caso della ricetta della ciambella salata), sale e pepe nero macinato. Completiamo la nostra preparazione grattugiando la scorza dell’arancia e del limone, infine con lo zucchero a velo. E adesso arriviamo alla fase finale: inforniamo i pomodorini in forno statico preriscaldato a 150° per 3 ore ( se necessario potrebbero essere anche 4) dovranno asciugarsi e non disfarsi. Dobbiamo controllare che non si brucino perchè come sempre la preparazione e la cattura dipendono dal nostro forno. I pomodorini sono pronti: possiamo usarli per la ciambella, per fare la pasta, per secondi piatti. Tutto quello che più ci piace.

PER RIVEDERE LA VIDEO RICETTE DI SONIA PERONACI CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.