Consigli di Cucina

Cucinare in estate: il menù estivo facilissimo e gustoso

Cucinare in estate non è sempre un incubo: i consigli per un menù estivo perfetto con ricette facili, veloci ma molto genuine

Parola d’ordine: freschezza. Quando arriva la bella stagione si sa, la voglia di stare ai fornelli è sempre poca. Per combattere il caldo si cerca di cucinare il meno possibile e di scegliere per il nostro menù estivo qualcosa di fresco e leggero. L’estate è il trionfo dei piatti freddi, degli antipasti, dei primi che si preparano in pochi minuti e dei secondi molto leggeri, magari anche facili da trasportare nelle nostre gite al mare o in montagna. E in tutti i menù estivi che si rispettino non possono mancare idee di questo genere: dalla pasta fredda che diventa un vero must con l’arrivo del caldo, ai piatti a base di frutta, alle insalatone da portare al mare e mangiare sotto gli ombrelloni. E poi ci sono ovviamente i dolci: se è vero che il gelato trionfa quando il termostato segna i più 30, è anche vero che la nostra fantasia a tavola non si ferma neppure in estate e la voglia di preparare piatti golosi, inclusi dolci freddi, è sempre tanta. In cucina le idee nuove non mancano mai per questo ci piace sempre sperimentare anche se fa caldo e la soluzione più semplice sarebbe quella di mangiare solo frutta, frutta e ancora frutta. In nostro soccorso però arrivano moltissime idee sperimentate e innovative che ci aiutano a cucinare senza fare la sauna con piatti facili da preparare e ricette veloci per la stagione estiva. Il menù dell’estate è davvero vario e i piatti che si possono preparare, usando ingredienti sani e genuini, sono davvero tanti. Lasciamo sempre spazio alla fantasia: possiamo creare degli spiedini con verdure fresche e formaggio ma anche carne appena saltata in padella a tocchetti, ad esempio del pollo che non piace a tutti e si prepara in pochi secondi oppure il pesce , non dimentichiamoci che siamo in estate! Non può sicuramente mancare nelle ricette del menù estivo la mozzarella che trionfa in estate, con o senza lattosio per soddisfare le esigenze di tutti. In questo senso, ci viene incontro la Galbani con i suoi prodotti anche senza lattosio che possono essere utilissimi per realizzare un menù estivo perfetto per tutte le “bocche”. E poi occhio anche alla linea altrimenti la figuraccia è servita al mare!

caprese
Una caprese leggera per l’estate

Piatti estivi light ma buoni e golosi nel nostro menù non devono mancare: per questo scegliamo sempre la frutta di stagione, formaggi light, e verdure grigliate che possiamo sempre mangiare in abbondanza. E a chi dice che la pasta fa ingrassare rispondiamo che non è così! Una buona pasta fresca condita con ingredienti sani e poco calorici è l’ideale: da portare in un contenitore ermetico sia in spiaggia che in montagna con una bella limonata per rinfrescarci renderà la nostra vacanza perfetta! I consigli per un menù estivo che si rispetti sono davvero moltissimi: premiamo sempre la fantasia e ricordiamoci di far trionfare genuinità e bontà.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.