Consigli di Cucina

Facciamo in casa il liquore al melone o meloncello, perfetto per la stagione estiva

Come fare in casa il liquore al melone detto anche meloncello: consigli e ricetta per realizzare una bevanda fresca e gustosa


In estate si sa, c’è tanta voglia di sperimentare, per lo meno per quello che riguarda le bevande. Non ci piace stare molto ai fornelli ma provare a fare liquori e cocktail da bere con i nostri amici, ci ispira sempre. Pensando quindi alle cose da preparare con la stagione estiva, viene subito in mente il limoncello, un liquore che non può mancare nelle nostre case. Ma avete anche mai pensato di realizzare un liquore al melone? Fresco, leggero e goloso, il liquore al melone detto anche meloncello, ci stupirà per la sua freschezza, ovviamente se amate il melone. Come possiamo prepararlo? Per voi il procedimento per fare in casa il liquore al melone. Buona preparazione!

Ingredienti per il nostro meloncello: 250 ml di alcol, mezzo melone, una bacca di vaniglia, 250 ml di latte, 250 ml di panna fresca, 250 grammi di zucchero

Iniziamo scegliendo un melone arancione che sia ben gustoso e dolce, è sempre difficile scegliere bene ma ne vade del risultato finale. Deve essere maturo il melone che andremo a utilizzare. Lo tagliamo a metà e ne svuotiamo il contenuto premunendoci con un contenitore di vetro da usare ( va bene anche uno di quei vasi- barattolo di vetro con la chiusura ermetica che usiamo per le confetture). Tagliamo quindi a cubetti il nostro mezzo melone, mettiamo nel barattolo e uniamo mezza bacca di vaniglia. Che liquore sarebbe senza alcol? Ne uniamo nello stesso barattolo 250 ml. Chiudiamo il tappo del barattolo e agitiamo per bene. Lasciamo macerare per una settimana circa ricordandoci ci agitare di tanto in tanto ( almeno una volta al giorno).

Passata questa settimana, prendiamo una bella pentola capiente e dentro versiamo 250 ml di latte. Uniamo anche la panna fresca. Nella pentola, prima ancora di accendere il fuoco, uniamo anche lo zucchero. Tutto sul fuoco, fiamma bassa e mescoliamo per bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegniamo e lasciamo che il preparato si raffreddi.

A questo punto prendiamo il barattolo dove abbiamo lasciato il nostro melone. Togliamo la bacca di vaniglia e prendiamo il mixer. Frulliamo i pezzetti di melone. Prendiamo un colino e passiamo la polpa della frutta che abbiamo frullato. Uniamo nella pentola dove c’è il latte con la panna. Schiacciamo per bene il contenuto che abbiamo sul nostro colino altrimenti lasceremo tutto fuori! E adesso mescoliamo per bene il composto che abbiamo nella nostra pentola. Non ci resta che scegliere due belle bottiglie e passare alla fase dell’imbottigliamento.

Ci aiutiamo con un imbuto e versiamo il liquore nelle bottiglie. Con le dosi indicate in questa ricetta dovremmo aver ottenuto 1 litro di liquore al melone. Possiamo mettere adesso le nostre bottiglie in congelatore, meglio lasciar riposare il tutto per un paio di giorni e poi lo potremo gustare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.