Consigli di Cucina

Le verdure che non possiamo consumare crude ma vanno cucinate bene

Le verdure che non possiamo mangiare crude devono essere cucinate in modo da non far perdere le sostanze nutritive, ecco come fare


Quanta verdura all’anno cuciniamo eppure quante volte ci siamo chiesti qual è il metodo migliore per cuocerle affinché non perdano tutte le vitamine, i sali minerali e le fibre. Si proprio così nelle verdure è contenuto tutto questo, sono inoltre fondamentali per tutto il nostro corpo proprio perché svolgono funzioni molto importanti. Le verdure rafforzano il sistema immunitario e ci aiutano a regolare le funzioni intestinali. Bisogna quindi oltre che sceglierle sempre fresche e di stagione mangiarle ma soprattutto cucinarle nel modo giusto. Ogni verdura, ogni ortaggio è diverso dall’altro proprio per questo dovremmo conoscere bene ogni verdura come va mangiata, lavata e cucinata.

Ecco alcuni consigli generali sulla consumazione ottimale delle verdure. Per esempio se abbiamo in frigorifero una verdura che non più essere mangiata a crudo allora la modalità di preparazione preferita resterà quella a bagnomaria o al vapore anziché la bollitura, perché quest’ultima disperde quasi tutte le sostanze nell’acqua privando le verdure delle loro proprietà. Un’altra soluzione veloce potrebbe essere anche una veloce stufatura. La stufatura consiste semplicemente in una cottura in padella veloce con un po’ di olio senza acqua in modo da non alterare le qualità.

Non dovremmo mai mangiare frutta dopo i pasti – clicca qui

Un altro consiglio importante è quello di non rinunciare mai al forno. Una cottura al forno per esempio al cartoccio, fa sì che gli alimenti cuocendo nel loro stesso liquido non perdono nessuna sostanza e neanche non poco importante il profumo che è piacevolissimo sentire quando cuciniamo. Diciamo anche che questa è una regola generale, ma non ci sono cotture specifiche per ogni tipo di verdura. Sicuramente se siete delle esperte in cucina sapete benissimo come fare, ma molte volte rischiamo di voler fare cose troppo complicate e far perdere le sostanza nutritive alle nostre verdure. Cerchiamo quindi di optare sempre per una di queste cotture e non ce ne pentiremo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.