Consigli di Cucina

È il formaggio che fa la cheesecake

Tre idee sfiziose per preparare una torta al formaggio sempre diversa ma sempre deliziosa. Una cheesecake fredda, una al forno, e la terza salata.


Che sia da forno o da frigo, la cheesecake è un dolce ormai famoso in tutto il mondo, con la sua caratteristica base di biscotti e la sua crema golosa e delicata. Le varianti sono praticamente infinite e cambiano sì in base al sapore, ma anche alla scelta del formaggio. In Italia ne abbiamo di squisiti, quindi perché non sperimentare diverse versioni di cheesecake usando ogni volta un particolare tipo di formaggio? In questa pagina vogliamo mostrarvi come preparare direttamente a casa vostra 3 differenti tipi di torta al formaggio, da personalizzare a piacere nel gusto prendendo ispirazione dalle ricette di cheesecake suggerite da Galbani.

CHEESECAKE FREDDA CON RICOTTA E MASCARPONE

Chi non gradisce la presenza delle uova nell’impasto o semplicemente non ha voglia di accendere il forno, può realizzare una fantastica cheesecake anche senza cottura. In questo caso il risultato è quasi un dolce al cucchiaio, con la consistenza fresca e cremosa tipica della ricotta e del mascarpone. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta:

200 g di biscotti secchi

100 g di burro

200 g di mascarpone

200 g di ricotta

50 g di zucchero

100 g di gocce di cioccolato

1 bustina di vanillina

cacao in polvere q.b.

Per realizzare la cheesecake fredda, per prima cosa riducete in polvere i biscotti, amalgamateli al burro fuso e versateli sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno, dopodiché mettete la base in frigorifero per 30 minuti. Intanto, setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete il mascarpone, lo zucchero e la vanillina e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza sodo; infine, incorporate le gocce di cioccolato mescolando delicatamente. A questo punto, versate la crema sulla base di biscotto, livellate con cura la superficie e riponete la torta in frigo a rassodare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, togliete la cerniera dallo stampo, spolverizzate con del cacao in polvere e servite.

CHEESECAKE COTTA CON FORMAGGIO SPALMABILE

Conosciuta sotto il nome di New York Cheesecake, la versione americana cotta in forno è senza dubbio quella più famosa. Viene preparata con un impasto di formaggio fresco spalmabile, panna, uova e zucchero e ha un gusto delicato e leggermente acido. Ecco cosa occorre per prepararla:

250 g di biscotti secchi

120 g di burro

500 g di formaggio spalmabile

100 ml di panna fresca

50 g di yogurt bianco

2 uova

70 g di zucchero

1 cucchiaino di amido di mais

il succo di ½ limone

Innanzitutto, tritate finemente i biscotti nel mixer, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli al burro precedentemente fuso. Foderate di carta forno uno stampo a cerniera, versatevi dentro il composto e compattatelo sul fondo e sui bordi con il dorso di un cucchiaio, dopodiché riponete la base in frigo a rassodare per circa mezz’ora. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero in una terrina utilizzando le fruste elettriche; una volta ottenuta una crema spumosa, incorporate poco alla volta il formaggio spalmabile e lo yogurt, quindi aggiungete l’amido di mais e il succo di limone. Infine, unite la panna non troppo montata e mescolate con delicatezza. Versate il composto nella tortiera con i biscotti, livellate la superficie con una spatola e cuocete la cheesecake in forno preriscaldato statico a 160° per circa 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, mettetela in frigo a raffreddare e guarnitela con frutti di bosco freschi al momento di servire.

MINI CHEESECAKE SALATE CON STRACCHINO

Chi ha detto che la cheesecake deve essere per forza un dessert dolce? Con il formaggio giusto, può trasformarsi anche in uno sfizioso antipasto salato, perfetto da portare in tavola durante le cene più sontuose, specie se in versione monoporzione. Per preparare le tortine salate al formaggio, non dovrete fare altro che seguire il procedimento classico di preparazione del ripieno (ovviamente con ingredienti salati), per poi andare a farcire tanti piccoli vasetti o pirottini per soufflé. Ecco come:

150 g di cracker salati

80 g di burro

350 g di stracchino

100 ml di panna fresca

80 g di parmigiano grattugiato

50 g di pesto alla genovese

8 pomodorini secchi

8 foglie di basilico

sale e pepe q.b.

Per cominciare, tritate finemente i cracker salati in un mixer e mescolateli col burro giù fuso in un pentolino, dopodiché versate il composto sulla base degli stampini, livellate con cura la superficie e poi riponeteli tutti in frigo per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema: lavorate lo stracchino col parmigiano grattugiato, incorporate il pesto alla genovese e poi unite panna, sale e pepe quanto basta. Infine, riempite di farcia i vostri stampini e fateli rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, adagiate sulla superficie di ognuno un pomodorino secco e una fogliolina di basilico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.