Consigli di Cucina

Ricette caffè aromatizzato: le spezie da utilizzare per una bevanda speciale

È possibile rendere il caffè una bevanda ancora più speciale aggiungendoci altri ingredienti carattarizzati da importanti proprietà nutritive

le spezie per aromatizzare il caffè


Il caffè sicuramente una delle bevande più consumate in tutto il mondo. In diversi Paesi preferiscono berlo con l’aggiunta di altri ingredienti. Qui in Italia, invece, la tradizione non vede la presenza di altri elementi, che andrebbero a modificarne il sapore. In diversi Stati esteri unire il sapore del caffè con quello delle spezie è sicuramente un’abitudine molto diffusa. Questa unione non avviene soltanto per il gusto, ma anche per aumentare il valore nutritivo della nota bevanda. In questo modo, è possibile introdurre nella propria alimentazione tutti quegli elementi che solitamente non consumiamo, ma che in realtà portano diversi benefici al corpo e all’organismo.

AROMATIZZARE IL CAFFÈ CON LE GIUSTE SPEZIE: ECCO LE RICETTE PIÙ USATE NEGLI ALTRI PAESI

Aromatizzare il caffè con delle spezie non fa parte della tradizione italiana. Sono molti i Paesi esteri che tendono a farlo per donare al proprio corpo le proprietà nutritive di alcuni elementi che solitamente non si consumano. Unite al caffè, queste spezie assumono un grande valore. Vediamo insieme com’è possibile rendere questa nota bevanda ancora più straordinaria.

È possibile realizzare un caffè aromatizzato con la vaniglia. Utilizzando questa spezia, la bevanda diventerà ancora più piacevole. È molto semplice, basta inserire due baccelli di vaniglia incisi e privati dei semi nel barattolo con la miscela di caffè per almeno due giorni. Dopo di che, togliete le stecche e consumate la bevanda come fate solitamente.

Nel Medio Oriente viene utilizzato molto il cardamomo come spezia, sia per le bevande che per alcuni piatti. Si tratta di un ingrediente che ha un aroma abbastanza speziato, ma anche invitante. Per tale motivo vi consigliamo di unirlo al caffè. Anche in questo caso il procedimento è abbastanza facile. Basta prendere 3 o 4 cucchiai di caffè da versare in un mortaio. Qui vanno poi aggiunti 2 semi di cardamomo. Schiacciate per bene il tutto utilizzando il pestello, fino a ottenere una polvere sottile.

Non potete non provare il caffè aromatizzato al cacao. In questo caso, basta semplicemente mescolare un cucchiaio di questo ingredienti al caffè. Per avere un risultato più intenso, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di cacao direttamente nella tazzina del caffè appena fatto.

Infine, vi indichiamo la ricetta del caffè aromatizzato alla cannella. Basta mescolare mezzo cucchiaino della spezia alla miscela del caffè e preparare la bevanda nella moka. Anche in questo caso, è possibile aggiungere la cannella direttamente nella tazzina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.