Come cuocere le melanzane per poi congelarle per l’inverno


melanzane

Un’amica vi ha regalato delle melanzane raccolte direttamente dall’orto di famiglia e non sapete come fare per smaltirle tutte? Sono buonissime e preziose e non vanno sprecate, non preoccupatevi ci sono tantissimi modi per cucinare le melanzane e soprattutto per conservarle bene anche per l’inverno. Partiamo dal presupposto che quando ci regalano qualcosa soprattutto se da orti e campagne di famiglia le verdure vanno cotte subito. Non essendoci pesticidi o altri additivi possono andare a male più facilmente e sarebbe un vero peccato e poi è meraviglioso gustare i sapori dell’orto subito. Le melanzane in questo periodo sono tantissime di vari tipi e colori. Un po’ di pazienza, se potete accendete i condizionatori e via pronti in cucina.

MELANZANE DA CONGELARE: FRITTE, GRIGLIATE E AL FORNO

Laviamo e asciughiamo le melanzane, prendiamo un tagliere, un coltello che taglia bene e iniziamo a lavorare. Il consiglio è quello di iniziare con quelle al forno così mentre si cuociono possiamo nel frattempo farne altre ai fornelli. Il tutto per ottimizzare i tempi e non stare troppo tempo in piedi. Si sa che quando si sta in cucina per tanto tempo la stanchezza si fa sentire. Ma il risultato finale sarà molto soddisfacente.


Possiamo fare le melanzane al forno tagliandole a metà e incidendo un pochino la polpa così da permettere una cottura migliore. Poi disponete le melanzane dalla parte della buccia sulla teglia che vi consigliamo di coprire con carta forno bagnata e strizzata. Una volta disposte tutte quelle che vi servono cuocete a 180° per circa 50 min. Nel frattempo padella alla mano e olio di semi di arachidi. Pronti per friggere le nostre melanzane. A tocchetti per farle con il pomodorino, oppure lunghe a strisce larghe per fare una meravigliosa parmigiana. Ma non finisce qui una bella griglia pulita e ben calda e le melanzane grigliate saranno buonissime. Inoltre non dimenticate di farne qualcuna sott’olio, qui trovate la ricetta perfetta. Le altre cotte le fate raffreddare bene, chiudete nei sacchetti di plastica per alimenti, togliete tutta l’aria e poi nel congelatore con la data e il tipo di cottura.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close