Consigli di Cucina

Le regole per congelare gli alimenti, gli errori da non commettere

Come congelare il cibo in modo giusto senza errori per il gusto e per la salute


Siamo abituati ormai a congelare praticamente tutto ma bisogna fare attenzione a come congeliamo. Ci sono delle regole ben precise per congelare bene senza far danni alla nostra salute. Congelare alimenti è utile soprattutto se ci sono degli avanzi o se il tempo è tiranno e dobbiamo ottimizzare. Questo tempo estivo possiamo dedicarlo a congelare la verdura di stagione ma dobbiamo fare attenzione a come congeliamo. Seguire delle norme di congelamento è utile non solo per salvaguardare il prodotto ma anche per la nostra salute. Vediamo quali sono le regole base per congelare bene tutti gli alimenti.

LE REGOLE PER CONGELARE GLI ALIMENTI

Sicuramente ci sono delle cose che non si possono congelare ma la regola base vuole che non si congeli mai il cibo nei contenitori di vetro. Può sembrare strano ma meglio se utilizziamo i sacchetti specifici per congelare oppure i contenitori di plastica. L’importante è che questi ultimi si chiudano bene.

Un’altra regola fondamentale è quella di non congelare quantità elevate nello stesso contenitore. Se la lasagna è in gran quantità conviene dividerla in monoporzioni, metterle nei contenitori e congelarla. Non solo per agevolare lo scongelamento ma anche per non consumarla tutta nel caso ce ne servisse solo una porzione, resta così anche inalterato il sapore. Non utilizzate mai l’acqua calda per scongelare le cose che avete in freezer, non è corretto e avreste un effetto di gusto poco piacevole. Può capitare che abbiamo dimenticato di scongelare delle cose e la cena rischia di saltare, ma a quel punto o utilizzate il microonde ma sempre in maniera corretta, oppure la soluzione è ordinare una pizza. Utilizzare acqua calda per scongelare cibi non fa bena alla nostra salute, i cibi rischierebbero di cuocersi per la seconda volta. Quindi, facendo un pochino di attenzione a queste regole per congelare gli alimenti potete procedere e fare un po’ di provviste per l’inverno. Attenzione ricordate di non congelare verdure a foglia larga come la lattuga, pomodori e patate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.