Consigli di Cucina

Possiamo congelare i formaggi, ma quali e in che modo

Come congelare i formaggi ma ricordando che non tutti possono subire questo processo di conservazione


Per evitare gli sprechi alimentari è necessario conoscere alcune regole per congelare gli alimenti, in particolare i formaggi. I formaggi possono essere congelati ma  solo alcuni tipi. E’ molto utile sapere quali sono gli alimenti che possiamo congelare, questo perché non solo per evitare gli sprechi ma anche perché all’occorrenza avere degli alimenti pronti all’uso fa sempre comodo. I formaggi forse raramente vengono congelati ma possiamo dirvi che possono essere congelati senza alcun problema. Vediamo insieme quali sono quelli adatti ad essere congelati e quali invece è preferibile evitare per una serie di motivi. Ricordate, dobbiamo imparare il giusto metodo per congelare tutti gli alimenti e conoscere quelli che non vanno mai congelati.

I FORMAGGI DA CONGELARE E QUELLI DA CONSUMARE SUBITO

I formaggi sono buonissimi soprattutto d’inverno, ma anche d’estate accompagnano tante gustose pietanze. Proprio perché non hanno una grande durata di conservazione sarebbe una buona idea congelarli. Quali tipi possiamo congelare e quali invece non vanno mai messi in freezer? I formaggi a pasta molle non vanno congelati, questo perché subirebbero un deterioramento.

Quindi ricotta, fiocchi di latte, crescenza e burrata non vanno mai congelati ma consumati freschi secondo le indicazioni del produttore. Per quanto riguarda invece i formaggi a pasta dura quali provola, caciotta, fontina, primo sale possono essere congelati. Questi ultimi mantengono anche con il congelamento le loro proprietà. Consigliamo sempre di congelarli in piccole porzioni, sia per congelarli più facilmente, sia per utilizzarli in maniera più veloce per i nostri piatti. Lo scongelamento va fatto sempre in frigorifero. Per quanto riguarda invece i formaggi stagionati il consiglio è quello di grattugiarli prima di congelarli. Questi ultimi infatti nello scongelamento potrebbero sbriciolarsi, quindi meglio grattugiarli prima in modo da utilizzarli come condimento per i nostri piatti preferiti. Parmigiano e pecorino quindi sempre pronti all’uso e già grattugiati. Sfatiamo quindi un pensiero errato i formaggi possono essere congelati e utilizzati per le nostre ricette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.