Consigli di Cucina

Peperoni rossi, gialli e verdi: quali scegliere per le varie ricette

Tutti i colori dei peperoni, ma quali usare in cucina per i vari piatti

peperoni


Quando a tavola vince il colore e il gusto allora stiamo parlando di peperoni. Una varietà di colori meravigliosi che rendono i nostri piatti pieni di allegria. I peperoni possono essere gialli, rossi e verdi. Utilizzati per primi, secondi e contorni sono un ortaggio versatile che mette sulla nostra tavola un tocco in più, ma anche tanto gusto. Il motivo del colore differente c’è e ve lo sveleremo tra poco. Una cosa da dire sui peperoni sicuramente è di non far caso alla forma. Spesso ci resta difficile prendere un peperone con una forma a dir poco strana ma non fa nulla e non cambia nulla né a livello di nutrizione né tantomeno di qualità. In questo caso non c’è differenza, la forma del peperone non deve allarmarci, cotto sarà come tutti gli altri.

PROPRIETA’ E UTILIZZO IN CUCINA DEI PEPERONI

Vediamo invece il perché del colore diverso tra i peperoni. Iniziamo dal verde che forse è quello in genere meno scelto. Il peperone verde ha delle ottime qualità depurative, in quanto contiene molta acqua. Il peperone è verde perché raccolto un pochino in anticipo rispetto agli altri, quindi meno maturo e ottimo per insalate e per una dieta povera di calorie.

Il peperone giallo invece è utile come antiossidante, è più tenero e più ricco di vitamina A. Se volete produrre più melanina per la pelle allora fate il pieno di peperoni gialli. Buonissimi grigliati o in padella. Per quanto riguarda invece le proprietà benefiche quello rosso è il più indicato. Al suo interno il peperone rosso contiene molta vitamina C. Imbottito, alla brace o cotto a vapore il peperone rosso è sicuramente quello più indicato. In tavola c’è l’imbarazzo della scelta. Sicuramente utilizzarli insieme, soprattutto se preparati grigliati, conferisce al nostro piatto un sapore unico e inconfondibile. Un mix di sapori e di vitamine che non possono che fare invidia agli altri ortaggi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.