Consigli di Cucina

Come abbinare in modo perfetto fichi e formaggio

Come abbinare in modo perfetto i fichi e i formaggi: ecco i nostri consigli

Fine state tempo di fichi e per chi ama questo frutto, tra gli abbinamento perfetti c’è sicuramente quello con il formaggio. Ma come possiamo scegliere in modo giusto gli abbinamenti perfetti tra fichi e formaggio? Oggi proviamo a darvi qualche dritta con i consigli per questo abbinamento perfetto. Gli antipasti con i fichi e i formaggi ad esempio sono perfetti ma non è semplice scegliere.

Per voi quindi sei abbinamenti su come scegliere il formaggio e servirlo con i fichi.

COME ABBINARE IN MODO PERFETTO I FICHI E IL FORMAGGIO

Vediamo quindi quelli che sono i consigli per chi ama i fichi e il formaggio.

  1. Brie: formaggio francese a pasta molle, è poco grasso e poco stagionato. In questo caso il piatto potrà essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio. Generalmente il brie non ha infatti il lattosio ma se avete dubbi controllate ingredienti e allergeni.
  2. Roquefort: caratterizzato dalla presenza di venature blu-verdi, il roquefort è un formaggio francese prodotto con latte di pecora. Anche in questo caso non dovrebbe esserci del lattosio, ma come detto in precedenza controllate bene tutta la lista di ingredienti e allergeni.
  3. Blu d’Alvernia: anche questo con le medesime venature, il bleu d’Auvergne è un formaggio a base di latte vaccino proveniente dal Massiccio Centrale, in Francia. 
  4. Fourme d’Ambert: ancora un formaggio francese, è grasso e di breve stagionatura e sembra abbinarsi in modo perfetto con i fichi.
  5. Gorgonzola: in questo caso scegliamo un formaggio molto deciso che si abbina in modo perfetto al dolce dei fichi. Se vi piace questo formaggio, l’accostamento è perfetto sia per bruschette che per crostini.
  6. Pecorino: formaggio che si trova facilmente e che piace spesso a molti. Lo si può abbinare in modo perfetto anche con il prosciutto crudo per un antipasto ricco che ci piacerà di certo.

E per chi ama cucinare non solo antipasti: la pizza con i fichi e il gorgonzola ad esempio è perfetta!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.