Consigli di Cucina

Come pastorizzare le uova per ricette dolci e salate

Uova fresche senza pericolo, ecco come si pastorizzano per dolci e ricette salate da fare in casa


Pastorizzare le uova in casa non è poi così difficile ma a volte davvero indispensabile per la nostra salute. Preparare degli ottimi dolci come per esempio il tiramisù con le uova pastorizzate senza avere il rischio di contrarre batteri è semplicissimo. Le uova crude non andrebbero mai utilizzate soprattutto se non conosciamo bene la loro provenienza e non siamo sicuri della conservazione. Sappiamo bene che il rischio più frequente con le uova è quello di contrarre la salmonella. Perché rischiare? Impariamo allora a pastorizzare le uova in casa senza correre il rischio che ci facciano male. Di seguito tutti i consigli per pastorizzare le uova con il procedimento corretto per non sbagliare.

LE UOVA CRUDE SONO PERICOLOSE, LE PASTORIZZIAMO IN CASA E ADDIO PAURA

Si possono pastorizzare le uova intere o anche solo l’albume o solo il tuorlo. Crema al mascarpone, maionese e tante salse possono essere ingredienti perfetti per cene tra amici, senza correre rischi però con i pericolosi batteri. Per pastorizzare le uova non fatevi mancare il termometro da cucina indispensabile per questa pratica. Infatti l’acqua che verrà utilizzata per la pastorizzazione dovrà raggiungere i 121°.

Se avete deciso di pastorizzare le uova intere per i dolci allora vi serviranno per 3 uova, 150 grammi di zucchero e 25 grammi di acqua. Montate le uova con metà dello zucchero, l’altra metà lo mettiamo sul fuoco con l’acqua. Verificate con il termometro (nell’acqua) che la temperatura arrivi a 121° e unite il composto alle uova montate con lo zucchero, ovviamente fuori dal fuoco e a filo. Girate ed ecco che le uova sono pastorizzate. Questa ricetta è perfetta per pastorizzare le uova in casa e non incorrere in problemi di salmonella o batteri che si formano nelle uova crude. Una volta pastorizzate utilizzate per la vostra ricetta preferita.

Se volete invece utilizzare le uova per ricette salate allora va fatta una sostituzione negli ingredienti. L’olio al posto dello zucchero, va scaldato e si e procede come descritto sopra. La lavorazione delle uova deve essere fatta con la frusta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.