Consigli di Cucina

Zucchine chiare e zucchine scure, quali sono le migliori per le nostre ricette?

La differenza atra le zucchine chiare e le zucchine scure, proprietà e quali sono le migliori per i nostri piatti


Le zucchine sono un piatto molto versatile e amatissimo nelle diete. Due sono i tipi di zucchine le troviamo infatti bianche (più chiare) e verdi scure. Quale differenza tra le due? Non solo il sapore ma anche la scelta per la preparazione dei nostri piatti può essere molto importante. Anche come proprietà nutritive le zucchine chiare e scure si differenziano tra di loro. Non scegliamole a caso ma in base alla necessità e soprattutto all’utilizzo in cucina prendiamo quelle più adatte. Le zucchine da sempre sono uno dei piatti più amati sulle tavole non solo degli italiani ma di tutto il mondo e conoscerne la preparazione in base alle qualità pensiamo sia molto importante.

IN CUCINA MEGLIO LE ZUCCHINE CHIARE O LE ZUCCHINE SCURE?

Come per le melanzane e i vari tipi che si conoscono (tonde, lunghe, viola, nere) così vediamo quali sono le differenze più importanti delle zucchine bianche e scure. Nella zucchina chiara è contenuta meno acqua e più sali minerali con un sapore più dolce. La zucchina scura invece ha un sapore più amaro e contiene più acqua e meno sali minerali. Non solo ma nelle zucchine scure è contenuta più vitamina E e C. quindi se vi occorre nella dieta per drenare liquidi scegliete la zucchina scura e non quella chiara. Proprio perché contiene più acqua.

Vediamo adesso per la preparazione in cucina come scegliere le zucchine chiare e quelle scure. Le zucchine scure possono essere sicuramente utilizzate per la preparazione di vellutate, risotti e zuppe ma anche saltate in padella con la cipolla e la pancetta. Quelle chiare invece sono adatte per la preparazione di crocchette, torte salate e hamburger vegetali. Queste sono adatte in quanto la loro polpa è più compatta. Utilissimo quindi conoscere la differenza che può aiutarci nelle preparazioni dei nostri piatti. Scegliere bene ci permette di essere sempre al top in cucina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.