Consigli di Cucina

Frutta secca pralinata da regalare a Natale: un regalo dolce fatto in casa

Se state cercando un regalo di Natale perfetto per chi ama la frutta secca allora avete trovato la giusta ricetta: facciamo insieme la frutta secca pralinata un dono fai da te fatto con il cuore

frutta secca pralinata regalo natale

Nel cuore dell’inverno, quando le luci natalizie illuminano le strade e le case si riempiono di calore e allegria, non c’è nulla di più gratificante che preparare regali fatti in casa. La frutta secca pralinata, con la sua irresistibile combinazione di dolce e croccante, è un’idea regalo squisita e genuina. Facile da preparare, questa leccornia può essere confezionata in eleganti vasetti di vetro o sacchetti trasparenti, aggiungendo un tocco personale e artigianale al tuo dono. Che ne dite ci proviamo? E’ molto semplice ma il risultato potrebbe sorprendervi.

>>>> Facciamo il pandoro di Fulvio Marino, il pandoro facile fatto in casa per Natale

Frutta secca pralinata da regalare a Natale

Ecco come fare per deliziare amici e familiari con un regalo natalizio fatto con il cuore.

Ingredienti

  • 200 g di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole)
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale)
  • Scorza grattugiata di 1 arancia (opzionale)
  • per rendere la frutta secca ancor più saporita potrete usare le spezie che più amate, come ad esempio la cannella

Procedimento

  1. Preparazione della Frutta Seca: In una padella ampia, tosta leggermente la frutta secca a fuoco medio per 3-4 minuti, finché non diventa leggermente dorata e profumata. Rimuovila dal fuoco e mettila da parte.
  2. Preparazione dello Sciroppo: Nella stessa padella, aggiungi zucchero e acqua. Porta a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non si scioglie completamente.
  3. Caramellizzazione: Riduci il fuoco e lascia che lo sciroppo si addensi leggermente. Se desideri, aggiungi la cannella e la scorza d’arancia per un aroma natalizio.
  4. Incorporazione della Frutta: Aggiungi la frutta secca allo sciroppo e mescola bene, assicurandoti che ogni pezzo sia completamente rivestito. Continua a mescolare per circa 5 minuti, o finché la frutta non sarà completamente ricoperta di caramello.
  5. Raffreddamento: Stendi un foglio di carta da forno su un vassoio. Versa la frutta pralinata sul foglio, separando i pezzi con una forchetta o una spatola. Lasciala raffreddare completamente.
  6. Confezionamento: Una volta raffreddata, la frutta secca pralinata può essere suddivisa in vasetti di vetro o sacchetti trasparenti decorati con nastri natalizi.

Consigli Finali

  • Assicurati di separare i pezzi di frutta mentre sono ancora caldi, per evitare che si attacchino tra loro.
  • Per una variante più speziata, puoi aggiungere un pizzico di noce moscata o zenzero in polvere.
  • La frutta secca pralinata si conserva bene in un contenitore ermetico per diverse settimane, rendendola perfetta per essere preparata in anticipo.

Con questa ricetta semplice ma deliziosa, il tuo dono natalizio fatto in casa sarà sicuramente apprezzato, portando un sorriso e un pizzico di dolcezza nelle fredde serate invernali.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.