Consigli di Cucina

Dei carciofi non si butta niente, dalle foglie dure ai gambi ecco i consigli preziosi

Come utilizzare gli scarti dei carciofi. Scopriamo che dei carciofi non si butta niente

carciofi

Quando cuciniamo i carciofi spesso pensiamo che pulendoli rimarrà davvero poco, ci sarà molto scarto, tanto da buttare via. Invece, non è così perché dei carciofi davvero possiamo non buttare niente. Vediamo come possiamo utilizzare tutti gli scarti dei carciofi, perché se è vero che le foglie dure e non solo quelle non le possiamo di certo mangiare con le classiche ricette è però vero che tutte quelle parti che in genere finiscono nella spazzatura possono essere un’ottima base per brodi, decotti, snack e anche alleati per la bellezza. Se dobbiamo preparare una frittata di carciofi, fare i carciofi fritti, imbottirli, cuocerli nei modi che preferiamo procediamo come sempre, li puliamo tenendo la parte più tenera. Iniziamo proprio dal pulire i carciofi. 

Dei carciofi non si butta niente, dalle foglie dure ai gambi ecco i consigli preziosi 

Puliamo i carciofi: se li abbiamo comprati con i gambi lunghi recidiamo a una decina di centimetri dalla base e ovviamente togliamo le foglie attaccate. Eliminiamo subito le parti dure, decortichiamo il gambo, la polpa interna è buonissima, è molto dolce, non la buttiamo mai. Adesso spuntiamo i carciofi, togliamo quelle che chiamiamo le punte delle foglie. Tagliamo tutte le parti dure. Allarghiamo i carciofi e arriviamo al cuore, togliamo la lanugine con l’aiuto di un coltello o uno scavino, adesso li possiamo lavare.

Li mettiamo in acqua e limone in attesa di pulirli tutti ma se preferiamo sostituiamo al limone i gambi di prezzemolo oppure acqua frizzante. 

I consigli per non buttare via gli scarti dei carciofi

>>>>> Carciofi pastellati video e ricetta di Simone Buzzi

  • Possiamo fare una tisana, basta cuocere le parti dure dei carciofi e l’acqua si può bere. E’ ricca di sali minerali, è detossinante e diuretica. Se aggiungiamo alla tisana il succo di limone aiuterà il nostro fegato. 
  • Possiamo fare il brodo per insaporire i risotti. Basta mettere gli scarti con il resto degli ingredienti per il brodo e poi filtrare il tutto. 
  • Possiamo friggere le parti che in genere scartiamo. Basta pelare e tagliare a bastoncini il gambo oppure le foglie scartate, le friggiamo in olio bollente, saliamo e gustiamo.
  • Possiamo fare una crema, facciamo bollire a lungo i gambi e le foglie esterne e quando saranno ben morbidi li passiamo con il passa verdura, poi unire a qualche patata lessa e frullata e così avremo una vellutata ben più gustosa. 
  • Se in genere scartate i gambi fate invece una frittata, li tagliamo a pezzetti e cuociamo in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio, saliamo, togliamo poi l’aglio e aggiungiamo le uova sbattute.
  • Possiamo preparare un tonico astringente, basta far bollire le foglie per 10 minuti, filtriamo e facciamo raffreddare. Ed ecco pronto il tonico che possiamo usare bagnando un discetto di cotone e tamponare la pelle. Ha un effetto astringente. 

Non buttate più tutti gli scarti dei carciofi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.