Carciofi pastellati: una ricetta di stagione di Chef Simone Buzzi (VIDEO)

Lo chef Simone Buzzi propone una ricetta di stagione: facciamo insieme a lui carciofi pastellati, ecco tutto i passaggi e il video

carciofi pastellati chef simone buzzi

I carciofi non possono mancare sulla tavola di primavera e lo chef Simone Buzzi lo sa bene, per questo ha pensato di suggerirci una golosa ricetta perfetta per questa stagione. I carciofi pastellati sono un piatto della tradizione romanesca ma di certo sono apprezzati anche in tutta Italia! Si avvicina anche la Pasqua e questa ricetta è perfetta anche per le feste.

Carciofi pastellati con la ricetta di Chef Simone Buzzi

Ingredienti per la pastella

Farina 00 w 260 350g
Acqua gassata 500ml
Lievito secco 4 g
1 uovo intero
Carciofi romaneschi 2

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’ acqua gassata dentro a una ciotola, poi aggiungere la farina e l’ uovo intero, mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ,la sua consistenza deve essere cremosa. Mettere a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella e portarlo ad una temperatura di 170 gradi. Prendere i carciofi, pulirli e passarli velocemente con il limone, tagliarli a metà e rimuovere eventuale “barba” poi le metà dei carciofi dividerle ancora a metà così da ottenere degli spicchi. Immergerli direttamente nella pastella e friggerli a immersione, girarli di tanto in tanto per rendere la frittura omogenea. Una volta dorati bene, scolarli su una griglia e poi salarli. Buona pasqua.

Vi consiglio una salsa per accompagnare i carciofi pastellati con lo yogurt greco, l’ aceto di vino e l ‘erba cipollina.

I consigli dello chef Buzzi: “per i carciofi in pastella ho utilizzato il lievito secco , non istantaneo , infatti dopo aver fatto la pastella dovrai farla riposare almeno 2/ 3 ore così sara’ bella lievitata ed avrai una frittura super croccante che si manterrà anche dopo qualche ora“.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.