Consigli di Cucina

Daniele Persegani spiega che gli gnocchi non sono cotti quando vengono a galla

Non è vero che gli gnocchi sono cotti quando vengono a galla e Daniele Persegani spiega come cuocerli in modo perfetto, quando è il momento di scolarli

Daniele Persegani gnocchi

Che gli gnocchi sono già cotti quando vengono a galla non è vero e Daniele Persegani spiega il motivo. Gran consiglio oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ed è Antonella Clerici a chiedere al prof presenza fissa nel cast del programma tutta la verità sugli gnocchi. La ricetta di oggi di Daniele Persegani sono le chicche verdi ai quattro formaggi, anche per le chicche vale lo stesso discorso degli gnocchi sulla cottura. Quante avete scolato gli gnocchi appena sono saliti a galla, convinti di far bene, e invece il gusto in bocca era di farina? E’ capitato a tutti ed ecco il motivo. 

Daniele Persegani spiega che gli gnocchi non sono cotti quando vengono galla 

“Sono pronti o bisogna aspettare un attimo?” chiede la Clerici.

“Devono venire a galla ma l’acqua deve tornare a bollire”. Persegani versa le chicche o gnocchi nell’acqua bollente e salta, non passa molto tempo e salgono a galla, ma non è il momento di scolare, la schiumarola non va ancora presa. “Dovete aspettare che di nuovo riprenda il bollore”. Quindi, aspettiamo che gli occhi salgano a galla, diamo una girata, la fiamma è al massimo, attendiamo di nuovo il bollore dell’acqua, un’altra girata e adesso possiamo scolare con delicatezza gnocchi o chicche.

Altri consigli per una cottura perfetta degli gnocchi

Il consiglio principale è quello di usare una pentola grande con abbondante acqua altrimenti il rischio è quello di fare il purè e non un ottimo primo piatto.

“Non serve mettere l’olio dentro nell’acqua” aggiunge sempre Daniele Persegani, quindi, non mettiamo niente nell’acqua, solo il sale prima degli gnocchi quando ovviamente l’acqua bolle. 

>>>> Dei carciofi non si butta niente, altri consigli

Basta solo un po’ di pazienza, tanto l’acqua torna a bollire velocemente e in quel momento vuol dire che anche lo gnocco dentro ha raggiunto la temperatura ideale. Per gli gnocchi con le patate, la patata è già cotta ma la farina no e devono raggiungere i 92° altrimenti sanno di farina. Ed ecco che una cosa così banale in cucina non lo è per niente, perché abbiamo magati sempre sentito dire dalle nonne, dalle mamme, che gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla e invece non è vero. Certo bisogna fare attenzione anche agli altri consigli, ad usare pentole capienti con abbondante acqua, a mescolare più volte gli gnocchi, a scolare solo dopo il secondo bollore e a scolare con delicatezza. 
Smettiamo anche di aggiungere grasso all’acqua di cottura, niente olio, non serve, per evitare che gli gnocchi si attacchino tra loro ed evitare il purè basta usare le pentole giuste e abbondante acqua. Poi possiamo condire gnocchi e chicche come preferiamo. 

Sono davvero molto utili i consigli in cucina che Daniele Persegani ci regala ogni giorno. In particolare in questa edizione di E’ sempre mezzogiorno perché è sempre stato presente, ogni giorno, in ogni puntata. Tantissime le sue ricette da copiare, tantissimi i suggerimenti mentre mostra il piatto del giorno, comprese le lezioni del venerdì a Giovanna Civitillo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.