Daniele Persegani come pulire e tagliare il pollo: 20 minuti nel congelatore e tutti gli errori da evitare
Daniele Persegani spiega come tagliare il pollo e pulire tutto evitando gli errori che fanno la maggior parte delle persone
Il pollo è uno egli alimenti più consumati ma sappiamo pulirlo e tagliarlo? Come pulire e tagliare il pollo evitando gli errori lo spiega Daniele Persegani dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Lo compriamo preferibilmente a fettine ma è il primo errore perché il petto di pollo intero costa meno e non è difficile tagliarlo da soli a fette. Il pollo è pericoloso, Daniele Persegani spiega a chi non lo sa che anche questa carne bianca va trattata con attenzione quando è ancora cruda. Il pericolo è la salmonella che non è più un problema quando il pollo è cotto, quando è crudo invece e tagliamo il pollo in un piatto o sul tagliere, bisogna fare molta attenzione, poi dobbiamo lavarli bene e non continuare ad utilizzarli.
Daniele Persegani come pulire e tagliare il pollo: 20 minuti nel congelatore e tutti gli errori da evitare
Sono consigli che fanno parte della base della cucina, riguarda l’igiene, un minuto di lezione sul petto di pollo. Il petto di pollo intero lo mettiamo 20 minuti nel congelatore, quindi, spendiamo meno ma lo dobbiamo scaloppare, così mettiamo nel congelatore per rendere la carne più consistente e sarà molto più semplice scaloppare. Quindi, togliere la cartilagine, il grasso e se c’è anche l’ossicino. Apriamo a metà il petto di pollo adagiando sopra il palmo della mano e usando un coltello che taglia benissimo, molto affilato, un coltello adatto.
Ricordiamo che la salmonellosi è normale sul pollo e che quindi il tagliare o il piatto usato vanno lavati e non usati per altro o per il pollo cotto.
Se poi dobbiamo congelare il pollo tagliato a fette basta intervallare le fette con la carta forno, lasciamo steso sul vassoietto e congeliamo, solo dopo disponiamo le fette di pollo nella scatola evitando che faccia la brina perché questa rovina la carne.
>>> Gli gnocchi non sono cotti quando salgono a galla, grave errore
E’ tutto molto semplice, bastano quindi anche 15 minuti nel congelatore, non carne congelata ma ben raffreddata e poi coltello da sfiletto e attenzione al tagliere. Di errori in cucina ne facciamo davvero tanti, facilmente roviniamo gli alimenti perché non conosciamo le basi. Quanti errori fate soprattutto con la carne? Le mani vanno lavate bene, ricorda Daniele Persegani, e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno arriva la voce inconfondibile di Anna Moroni.
Daniele Persegani taglia il pollo di oggi a straccetti per fare il pollo agli agrumi, una vera delizia la ricetta di oggi 13 settembre 2024.