Consigli di Cucina

Da Geo tre ricette a base di agrumi di Stefania Grandinetti

Dalla cucina di Geo arrivano tre ricette a base di agrumi : ecco come si preparano

ricette geo agrumi

Nella puntata di Geo in onda il 7 gennaio 2026 su Rai 3, sono stati protagonisti gli agrumi. In questi giorni post feste e abbuffate, tornare a mangiare sano è possibile e oggi, Stefania Grandinetti, ha dato dei consigli sicuramente da tenere in considerazione. La cuoca contadina da Ponzone (Alessandria) ha profumato lo studio di agrumi Preparando prima un topinambur con agrumi, poi un ottimo risotto al mandarino e per finire un dolce a base di limone.

E in questo periodo, arance, mandarini, limoni accompagnano l’inverno e raccontano il lavoro di migliaia di agricoltori. Si è parlato anche di questo nella cucina di Geo, l’amatissimo programma di Rai 3 sempre molto seguito dal suo pubblico. E adesso vediamo le ricette e prendiamo appunti.

Da Geo tre ricette a base di agrumi

TOPINAMBUR CON AGRUMI

Per 4 persone

400 g topinambur

200 g cipolle

1 arancia

1 pompelmo

1 mandarino

qb burro

qb trito aromatico

qb olio evo, sale, pepe

Procedimento

Per la prima ricetta vista nella puntata di oggi di Geo, pelare i topinambur, tagliarli a pezzetti e rosolarli in padella con un filo d’olio evo. Quando saranno ben coloriti, unire le cipolle tagliate ad anelli sottili, un pizzico di sale e far cuocere il tutto per qualche minuto. Aggiungere il trito aromatico, una noce di burro e le fettine di agrumi pelate a vivo. Trasferire il tutto in un piatto da portata con una spolverata di pepe fresco macinato al momento.

RISOTTO AL MANDARINO

Per 4 persone

380 g riso carnaroli

500 g mandarini

80 g formaggio grattugiato

qb brodo vegetale

qb zucchero di canna

qb olio evo, sale, pepe

Procedimento

Per la ricetta vista oggi nella puntata di Geo del 7 gennaio 2026, grattugiare la scorza di 5 mandarini e poi spremerli. Tostare il riso in una casseruola già calda con un pizzico di sale, aggiungere la scorza grattugiata di mandarino e mescolare bene in modo che sprigioni l’oli essenziali. Sfumare il riso con metà del succo di mandarino e portarlo a cottura, bagnandolo via via con il brodo bollente. Deve cuocere per circa 15 minuti.

Affettare finemente un mandarino e caramellare in padella con un pizzico di zucchero. Spegnere il risotto e mantecare con il formaggio grattugiato, 2 o 3 cucchiai di olio evo, un pizzico di pepe e il resto del succo. Servire il risotto in un piatto da portata con sopra il mandarino caramellato.

BRICIOLE DI LIMONE

Per una teglia di 24 cm di diametro

300 g farina 00

200 g zucchero

100 g burro

2 scorze di limoni grattugiata

1 uovo

Per la crema al limone

320 g latte

1 scorza di limone grattugiata

150 g panna

6 tuorli

30 g fecola di patate

200 g zucchero

Procedimento

Per la crema, sbattere con la frusta i tuorli d’uovo e lo zucchero, raggiunta una consistenza spumosa aggiungere la fecola di patate, aggiungere lentamente il latte e la panna calda e far cuocere per qualche minuto a fuoco basso, finché non avrà preso la giusta consistenza.

Per l’impasto, mettere in una ciotola farina, zucchero, burro e la scorza di limone, impastare con le mani e aggiungere uovo.

Importantissimo per ottenere un impasto sbriciolato, bisogna lavorare con ingredienti ben freddi. Coprire il fondo imburrato di una teglia con metà delle briciole. versarvi sopra la crema, lasciando un centimetro di bordo, coprire con le rimanenti briciole. Infornare a 180° per 30 minuti o finché la torta acquisti un bel colore bruno dorato. Servire anche calda con una spolverata di zucchero a velo.

Vi ricordiamo che potete come sempre rivedere tutte le puntate di Geo su RaiPlay per recuperare tutti i passaggi delle ricette.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.