La tavola di Pasqua di Csaba dalla Zorza che possiamo fare tutti senza commettere errori
Csaba dalla Zorza con eleganza e semplicità apparecchia la tavola per Pasqua. Ad Antonella Clerici spiega gli errori da non commettere
Csaba dalla Zorza anche questa volta ci conquista mostrando la tavola per Pasqua nello studio di E’ sempre mezzogiorno. Ad Antonella Clerici spiega con la consueta cura quali sono gli errori da non commettere per apparecchiare la tavola a Pasqua e negli altri giorni di festa, in particolare quando abbiamo degli ospiti a pranzo o a cena.
Csaba dalla Zorza non ammette sprechi, lei adora girare per mercatini e rigattieri alla ricerca di piatti, bicchieri, posate ogni oggetto adatto alla tavola ma se si fanno acquisti importanti devono essere cose che possiamo usare spesso e non solo a Pasqua o Natale. Da qui nasce il suo modo di apparecchiare oggi la tavola per Pasqua. >>>Csaba dalla Zorza emoziona tutti con le nozze d’edera: è bellissima con il suo abito da sposa
Csaba dalla Zorza i consigli per la tavola di Pasqua
Si parte della tovaglia bianca perché ce l’abbiamo tutti a casa e perché ci permette di giocare poi con i colori. Ma attenzione, i colori devono essere pochi e abbinati, Csaba dalla Zorza per Pasqua sceglie la primavera e propone non solo piatti a forma di fiore ma anche i colori verde e rosa.
Magari non abbiamo i bicchieri per tutti e non è un problema, possiamo scegliere due tipi di bicchieri e non di più ma che siano perfetti messi insieme, anche di colore diverso, in questo caso i classici di vetro incolore e rosa.
Le posate semplici ma tutte disposte perfette come mostra la foto e come dovremmo ormai sapere. A sinistra le forchette, a destra del piatto i coltelli e si usano scegliendo sempre quelle esterne portata dopo portata. Il cucchiaio dolce va in alto con il manico rivolto verso destra, la forchetta piccola in alto con il manico verso sinistra.
Non mancano gli animaletti sulla tavola pasquale e Csaba sceglie delle brocche a forma di rana, delle lumache che sono dei segnaposto. Non dimentichiamo di scrivere a mano i bigliettini col nome dell’ospite. Ci sono anche le papere e possiamo mettere dei conigli. Non manca un nido con le uova decorate. Possiamo davvero divertirci con questi oggetti anche utili a tavola ma non esageriamo.
Quindi, gli errori sono senza dubbio mettere i tovaglioli di carta, questi li evitiamo del tutto, sempre, a Csaba non piacciono per niente, solo tovaglioli di stoffa, anche diversi dalla tovaglia. Da evitare gli eccessi di oggetti, da evitare più di due colori per i piatti, da evitare più di due tipi di bicchieri se non abbiamo il numero di bicchieri uguali per tutti.
Bello stupire gli ospiti con la tavola apparecchiata in modo curato ma pensiamo anche a cosa mangeremo. Csaba ha pensato di preparare quest’anno degli antipasti, un primo piatto a base di tagliatelle fatte in casa con piselli, asparagi e per decorare uova di quaglia. Anche un secondo piatto ma non ha ancora deciso, di certo non l’agnello. Per il dolce un dessert al cucchiaio con l’immancabile cioccolato, questo è l’elemento che a Pasqua non deve mai mancare, il cioccolato.