Dolci

Ricette di stagione, il goloso e delicato plumcake al mandarino

Una buonissima ricetta da preparare in questi mesi invernali: ecco come fare un goloso plumcake al mandarino


Non vi abbiamo suggerito molti dolci con il mandarino ma in realtà questo frutto può essere utilizzato per fare dei dolci molto buoni. E così siamo andati alla ricerca di una ricetta di stagione e abbiamo scovato quella del plumcake al mandarino, un dolce delicato e non troppo difficile da fare. Che ne dite? Il consiglio è quello di scegliere dei mandarini davvero buoni, vi suggeriamo clementini. Vediamo insieme la ricetta per fare questo dolcetto che potrebbe stupire i nostri ospiti!

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TORTA AL MANDARINO

Allora vediamo insieme come fare questo plumcake? Ecco ingredienti e preparazione.

Ingredienti: 200 g di farina di grano tenero 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 50 g di fecola di patate, 2 uova, 4 mandarini, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di mandorle, 50 g di uvetta

E ora passiamo alla preparazione.

Per prima cosa prepariamo il burro e lo facciamo fondere a bagnomaria in un pentolino.

Nell’attesa possiamo sbattere le uova con lo zucchero. Dobbiamo montare per avere un composto bello spumoso.

Unite quindi al composto di uova e zucchero il burro fuso e mescolate bene il tutto. Tagliate a metà due mandarini e spremetene il succo, che andrete a filtrare in un colino e a versare nel preparato di uova, zucchero e burro.

In una terrina mischiate bene la farina setacciata alla fecola e al lievito e aggiungetela al composto appena preparato, unendola poco per volta e mescolando continuamente.

Quando la farina sarà ben amalgamata, sbucciate e tagliate a pezzetti i restanti 2 mandarini e uniteli al resto, insieme alle mandorle tritate in modo grossolano e all’uvetta.  E adesso dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti usando molta cura.

Versate quindi il composto in uno stampo da plumcake foderato con della carta fa forno e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C: deve cuocere per circa 35-40 minuti. Vi consigliamo di lasciar raffreddare il dolce prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.