Ricette di stagione, il goloso e delicato plumcake al mandarino

Non vi abbiamo suggerito molti dolci con il mandarino ma in realtà questo frutto può essere utilizzato per fare dei dolci molto buoni. E così siamo andati alla ricerca di una ricetta di stagione e abbiamo scovato quella del plumcake al mandarino, un dolce delicato e non troppo difficile da fare. Che ne dite? Il consiglio è quello di scegliere dei mandarini davvero buoni, vi suggeriamo clementini. Vediamo insieme la ricetta per fare questo dolcetto che potrebbe stupire i nostri ospiti!

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TORTA AL MANDARINO

Allora vediamo insieme come fare questo plumcake? Ecco ingredienti e preparazione.

Ingredienti: 200 g di farina di grano tenero 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 50 g di fecola di patate, 2 uova, 4 mandarini, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di mandorle, 50 g di uvetta

E ora passiamo alla preparazione.

Per prima cosa prepariamo il burro e lo facciamo fondere a bagnomaria in un pentolino.

Nell’attesa possiamo sbattere le uova con lo zucchero. Dobbiamo montare per avere un composto bello spumoso.

Unite quindi al composto di uova e zucchero il burro fuso e mescolate bene il tutto. Tagliate a metà due mandarini e spremetene il succo, che andrete a filtrare in un colino e a versare nel preparato di uova, zucchero e burro.

In una terrina mischiate bene la farina setacciata alla fecola e al lievito e aggiungetela al composto appena preparato, unendola poco per volta e mescolando continuamente.

Quando la farina sarà ben amalgamata, sbucciate e tagliate a pezzetti i restanti 2 mandarini e uniteli al resto, insieme alle mandorle tritate in modo grossolano e all’uvetta.  E adesso dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti usando molta cura.

Versate quindi il composto in uno stampo da plumcake foderato con della carta fa forno e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C: deve cuocere per circa 35-40 minuti. Vi consigliamo di lasciar raffreddare il dolce prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.