Dolci

La ricetta della torta mimosa di Sal De Riso da Dolci dopo il Tiggì

La ricetta della torta mimosa è il dolce di oggi 5 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì, una golosità del maestro Sal De Riso per la festa della donna


La ricetta della torta mimosa è il dolce di oggi 5 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì. In occasione della festa della donna è il maestro Sal De Riso a suggerire la ricetta dolce per l’8 marzo., la torta mimosa. E’ uno dei dolci di Dolci dopo il Tiggì da fare con facilità anche a casa. Ad aiutare i due pasticceri in gara ci sono i parenti: Loretta, la mamma di Augusto, Giovanna, la moglie di Antonello. Ecco la ricetta della torta mimosa di Sal De Riso per Dolci dopo il Tiggì.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Torta mimosa – Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: iniziamo dal pan di spagna montando le uova intere con lo zucchero e poi aggiungiamo i tuorli. Continuiamo a montare, i pasticceri utilizzano la planetaria, noi possiamo usare anche la frusta a mano o elettrica. Setacciamo la farina e la fecola setacciata magari due volte dopo averle miscelate tra loro. Le polveri vanno incorporate un po’ alla volta. Imburriamo e infariniamo due teglie e versiamo il composto. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti circa. Prepariamo la crema chantilly al limone: lavoriamo con la frusta elettrica o a mano le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, mescoliamo. Facciamo bollire il latte con il limoncello e la scorza di limone. Togliamo la buccia di limone e versiamo il composto con il latte nel composto con le uova. Facciamo cuocere e poi raffreddare. Aggiungiamo poi la panna montata e amalgamiamo con cura. Prepariamo la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Solo dopo, quando la bagna si è raffreddata, aggiungiamo il limoncello, mescoliamo. Se vogliamo la bagna non alcolica versiamo il limoncello prima, con tutti gli altri ingredienti. Tagliamo da ogni pan di Spagna la parte superiore tagliando uno strato sottile, così otterremo fette perfette al taglio. Tagliamo in tre parti uno dei due pan di Spagna, otteniamo tre cerchi. Sarebbe meglio togliere tutto il marroncino della torta tranne la parte bassa. Spennelliamo i cerchi di pan di Spagna bagnandoli con la bagna. Farciamo tutti gli strati che sovrapponiamo. Copriamo tutta la torta con la crema. L’altro pan di Spagna lo tagliamo a cubetti dopo aver tolto la parte marroncina. Copriamo con i cubetti di pan di spagna la torta. Completiamo con zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

9 responses to “La ricetta della torta mimosa di Sal De Riso da Dolci dopo il Tiggì

  1. con la vs trasmissione non mi salvo più da mia moglie!!!!!! mi tocca scaricare molte ricette,com se non ne avesse abbastanza!!!!!!!!!
    però lo faccio volentieri.. complimenti ancora ad Antonella che seguiamo regolarmente alla prova del cuoco …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.