Dolci

La ricetta della torta parisina di Luca Montersino da Dolci dopo il Tiggì

La ricetta del dolce di oggi 6 marzo 2015 di Luca Montersino per Dolci dopo il Tiggì: la golosissima torta parisina da provare subito


La ricetta della torta parisina è il dolce di oggi 6 marzo 2015 di Luca Montersino preparata nel corso di Dolci dopo il Tiggì. Puntata e ricetta dolce importantissima per la gara di oggi di Dolci dopo il Tiggì perché il maestro sceglie il primo finalista del goloso programma di Antonella Clerici. La torta Parisina è una ricetta da non perdere di Luca Montersino. E’ un dolce che possiamo preparare anche a casa senza grosse difficoltà. Ecco la ricetta della torta parisina, ovviamente dolce dall’alta pasticceria di oggi da Dolci dopo il Tiggì.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Torta Parisina

Ingredienti – Li trovate nella foto in basso

Preparazione: stendiamo col mattarello la pasta frolla e ritagliamo con la rotella un cerchio con cui foderiamo la tortiera. Pressiamo bene con il pollice la pasta nella tortiera per farla aderire bene verso il fondo. Con la rotella eliminiamo l’eccesso di pasta. Bucherelliamo il fondo con la forchetta. Con la pasta avanzata che stendiamo di nuovo dopo averla fatta raffreddare di nuovo otteniamo le strisce per decorare. Facciamo il ripieno: montiamo le uova e i tuorli con lo zucchero con la frusta a mano ma facciamo intiepidire versando prima zucchero e uova nel pentolino. Adesso facciamo montare nella planetaria. Facciamo fondere il burro nel microonde. Tritiamo le mandorle, sia quella con che senza pelle, con l’ amido; deve risultare molto fine. Una parte della montata la aggiungiamo al burro fuso. Nella montata aggiungiamo la farina di riso (o di frumento), la polvere di mandorle, mescoliamo e aggiungiamo la parte di montata mescolata col burro.

Sul fondo della pasta frolla in tortiera livelliamo quasi due centimentri di crema pasticcera già pronta. Disponiamo poi la frutta sciroppata tagliata a fette, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati. Sopra mettiamo il composto montato e livelliamo fino a ¾ di altezza rispetto alla pasta frolla. Aggiungiamo le mandorle a lamelle, briciole di amaretti, ma pochissime. Spennelliamo la pasta frolla che avevamo steso e messo nel frigorifero con uovo sbattuto. Righiamo con la forchetta la superficie spennellata poi tagliamo 9 strisce uguali. Decoriamo la torta con le strisce formando la griglia. Mettiamo in forno 180 – 190° C per 25 minuti. Facciamo raffreddare e spennelliamo le strisce con la gelatina rendendole lucide.Nella parte dove non c’è la strisce facciamo attenzione a non mettere gelatina, lì va lo zucchero a velo. Per essere precisi con lo zucchero a velo copriamo le strisce del dolce con le strisce di cartoncino. Completiamo con un bouquet di pesche, mandorle a filetti e amaretto sbriciolato. Lucidiamo anche la pesca.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La ricetta della torta parisina di Luca Montersino da Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.