Dolci

La ricetta del plumcake con ricotta di Anna Moroni per Dolci dopo il Tiggì

Stessa quantità di ricotta, zucchero, farina e ricotta e il plumcake di Anna Moroni si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta del dolce di oggi 11 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì


La ricetta del plumcake di Anna Moroni è il dolce di oggi 11 marzo 2015 suggerito in Dolci dopo il Tiggì. Di ricette di plumcake ce ne sono tantissime ma questa sembra che sia davvero una delle migliori. Anna Moroni arriva in trasmissione con il vassoio di fette di plumcake, cappuccino e crema di ricotta. Una colazione o una merenda favolsa con la ricetta del dolce di oggi di Anna Moroni. Antonella Clerici apprezza golosa e a noi non resta che scoprire la ricetta completa di oggi di Dolci dopo il Tiggì, il plumcake di Anna Moroni.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Plumcake

Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella teglia foderata con carta forno disponiamo i pinoli e mettiamo in forno a tostare. Lavoriamo la ricotta (mista o di mucca) con lo zucchero. I pasticceri lavorano il composto con la frusta elettrica. Dividiamo i rossi dai bianchi d’uovo, Montiamo a neve i bianchi, invece i tuorli li aggiungiamo subito al composto con la ricotta. Amalgamiamo e aggiungiamo la polpa di vaniglia e il pizzico di sale. Setacciamo la farina con il lievito e poi aggiungiamo all’impasto, amalgamiamo bene. Adesso aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, i pinoli tostati. Solo alla fine uniamo gli albumi montati. Versiamo l’impasto nello stampo da plumcake già imburrato. Mettiamo in forno a 170° C per circa 40 minuti. Mario Ragona suggerisce di passare la lama del coltello nel burro fuso e fare un taglio sul plumcake prima di metterlo in forno. Prepariamo la crema: setacciamo la ricotta e poi amalgamiamo con lo zucchero a velo fino a farlo sciogliere bene e ottenere una crema perfetta. Aggiungiamo poi le gocce di cioccolato. Serviamo il plumcake a fette con la crema e con un cappuccino o un caffè.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “La ricetta del plumcake con ricotta di Anna Moroni per Dolci dopo il Tiggì

  1. bellissimo programma e Antonella complimenti bravi i ragazzi che si impegnano e i dolci fatti anche da maestri come Sal de Riso o Luca Motersino e il resto dei pasticceri.la cosa bella e che si possono fare queste meraviglie di dolci e x me che sono una dilettante non è poco vuol dire che sono spiegati con sempicità peccato che sarà finito il pogramma a fine marzo. Un bacio e bravi ancora a tutta la squadra .

  2. grazie per questo programma, ci voleva! ora ho un sacco di ricette e ogni domenica faccio un dolce diverso. I miei nipoti ringraziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.