Dolci

La ricetta del giardino di fragole, la torta di oggi di Sal De Riso

La ricetta del giardino di fragole, il dolce di oggi 10 marzo 2015 del maestro Sal De Riso suggerita nella puntata di Dolci dopo il Tiggì


La ricetta del giardino di fragole è il dolce di oggi 10 marzo 2015 di Sal De Riso per la gara di Dolci dopo il Tiggì. Seconda semifinale per Dolci dopo il Tiggì, secondo giorno di questa settimana e dopo il dolce di ieri di Ambra Romani il maestro pasticcere campano ci regala una torta da poter fare anche a casa a base di pan di Spagna, crema chantilly, panna e fragole. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Dolci dopo il Tiggì, la torta giardino di fragole.

Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Giardino di fragole- Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: Facciamo scaldare leggermente, magari nel microonde, le uova. Montiamo bene 4 uova e i tuorli con lo zucchero semolato (per circa 12 minuti). Uniamo poi farina e la fecola già setacciate e unite, ma le uniamo in due tempi. Amalgamiamo il tutto e otteniamo il composto per il pan di Spagna che versiamo nella teglia imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa. Prepariamo la bagna: frulliamo le fragole. In una pentola facciamo bollire l’acqua con lo zucchero, la bacca di vaniglia e la buccia di limone, aggiungiamo poi le fragole e facciamo raffreddare.

Prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte con la panna liquida, pizzico di sale e con la scorza di limone e la bacca di vaniglia. In una ciotola lavoriamo tuorli e uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais setacciato e adesso aggiungiamo tutto il composto con il latte. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare, appena bolle la togliamo dal fuoco. Facciamo raffreddare coperta dalla pellicola.

Prepariamo il coulis: ammolliamo la gelatina in acqua.frulliamo le fragole e mettiamo nel pentolino, facciamo scaldare con parte dello zucchero. Uniamo, succo di limone, pectina e gelatina, mescoliamo e uniamo le fragoline. Versiamo in una ciotola e lasciamo a temperatura ambiente anche due ore.

Togliamo la parte superiore del pan di Spagna, la pelle. Tagliamo in due il pan di Spagna e inzuppiamo con la bagna. Alla crema pasticcera aggiungiamo la panna montata zuccherata per ottenere la crema chantilly. Versiamo nella sacca da pasticcere e farciamo con la crema. Aggiungiamo il coulis e l’altro cerchio di pan di Spagna, schiacciamo un po’ e inzuppiamo ancora con la bagna. Ancora crema chantilly, livelliamo e decoriamo con panna montata zuccherata e aromatizzata con limone e vaniglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La ricetta del giardino di fragole, la torta di oggi di Sal De Riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.