Dolci

La ricetta dell’uovo di Pasqua farcito, il dolce di oggi da Dolci dopo il Tiggì

Dalla puntata di oggi 17 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì la ricetta per fare l'uovo di Pasqua farcito. Una golosità suggerita da Anna Moroni e il maestro Guido Castagna


La ricetta dell’uovo di Pasqua farcito è da non perdere, è la ricetta del dolce di oggi 17 marzo 2015 per Dolci dopo il Tiggì. A suggerire come si fa il guscio delle uova è il maestro Guido Castagna, mentre Anna Moroni ha realizzato la farcia. Invece della sorpresa un ripieno tutto da mangiare. La difficoltà della ricetta del dolce di oggi di Dolci dopo il Tiggì è proprio nel fare le uova di cioccolato, il ripieno dipende dalla nostra golosità. Ecco la ricetta dell’uovo di Pasqua farcito.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Uovo di Pasqua farcito

Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: fondiamo il cioccolato a 45° C e ne versiamo ¾ sul piano da lavoro di marmo o di acciaio, lo facciamo raffreddarelavornadolo con la spatola e rimettiamo nella ciotola con quello ancora caldo. Così temperiamo il cioccolato. Possiamo anche farlo raffreddare diversamente, ad esempio nella ciotola con acqua fredda sotto. Il cioccolato deve risultare a 30° C (28° C se è cioccolato al latte). Versiamo il cioccolato nello stampo e facciamo andare il cioccolato ovunque, facciamo attenzione ai buchini. Facciamo raffreddare. Tagliamo il pan di Spagna a dadini dopo aver tolto la crosta. Apriamo gli stampi. Montiamo la panna con lo zucchero, aroma di fiori d’arancio e poi uniamo il cioccolato a pezzettini o grattugiato. Prepariamo la bagna con acqua e liquore all’arancia. Disponiamo nell’uovo un po’ di pan di Spagna e bagnamo con lo sciroppo. Aggiungiamo la panna e sopra i canditi. Aggiungiamo altro pan di Spagna, dadini o strisce. Bagnamo sempre con lo sciroppo. Se lo mangiano i bambini evitiamo ovviamente il liquore. Aggiungiamo la panna montata ricca, livelliamo. Abbiamo riempito così tutta la metà del guscio. Possiamo decorare con panna montata e gli ingredienti con cui abbiamo farcito l’uovo oppure con solo con panna e fili di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta dell’uovo di Pasqua farcito, il dolce di oggi da Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.