Casa

Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua

Dopo Pasqua avete in casa il cioccolato delle uova avanzato? Sapevate che potete conservarlo a lungo evitando gli sprechi? Ecco come


Soprattutto se in casa ci sono dei bambini è facile che, passate le vacanze di Pasqua, ci siano uova di cioccolato aperte avanzate. Come conservare la cioccolata a lungo per evitare sprechi e non cadere nella tentazione di mangiarne troppa? Non tutti sanno che è possibile congelare il cioccolato: potete conservarlo negli appositi sacchetti da freezer ed usarlo quando vi occorre per fare delle torte ad esempio.

COME CONSERVARE I CIBI DURANTE LE VACANZE

Il cioccolato congelato infatti ha il grande vantaggio di non perdere le sue caratteristiche nutrizionali perché non subisce sbalzi termici: è ad esempio perfetto da grattugiare vista la consistenza dura. Vediamo quindi come congelare la cioccolata delle uova in modo pratico ed efficace. Prima di tutto bisogna suddividere il cioccolato in base al tipo in modo da avere separato quello fondente, quello al latte, alle nocciole, bianco etc. Rompetelo a pezzi per occupare meno spazio nel freezer. Può essere utile fare dei sacchetti di un predeterminato peso, ad esempio 100 grammi in modo da averli organizzati per porzione. Questa organizzazione è pratica per seguire le dosi delle ricette e scongelare di volta in volta solo il cioccolato che occorre. Ogni bustina va poi etichettata con l’indicazione della data e del contenuto. Il cioccolato così conservato si mantiene senza problemi per diversi mesi: ne avrete a disposizione tranquillamente fino a fine anno. Grazie a questa tecnica si evita inoltre di lasciare il cioccolato in giro per casa in modo da evitare tentazioni dopo le abbuffate di Pasqua e si riducono gli sprechi. Soprattutto se non avete molto spazio in freezer, una parte del cioccolato invece può essere usato subito per ricette di dolci da fare in casa per la merenda dei bambini. Ma se le uova avanzate sono troppe allora congelare la cioccolata è la cosa migliore anche perché lasciandola troppo a lungo all’aria aperta si rischia di compromettere le sostanze nutritive.

COME FARCIRE L’UOVO DI PASQUA: RICETTA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.