Dolci

La ricetta della pastiera nel bicchiere, il dolce di Pasqua più goloso

Non potete perdere questa delizia, la ricetta della pastiera nel bicchiere, un dolce perfetto non solo per Pasqua


Se non avete tempo di preparare la pastiera per Pasqua o se avete voglia di un dolce che la ricordi ma che sia originale ecco la ricetta della pastiera nel bicchiere. Siamo sicuri che dopo aver assaggiato questa golosità preparerete spesso la pastiera da mangiare al cucchiaio e non solo per Pasqua. Servito nel bicchiere diventa un dolce elegante, scegliete poi gli aromi che preferite e se arricchirlo con crema, cioccolato o altro. Ecco la ricetta.

Ricette dolci di Pasqua, clicca qui

Pastiera nel bicchiere

Ingredienti per 4: 200 di ricotta di pecora, 200 g di grano cotto (confezionato), 120 g di latte, 100 g di zucchero, 2 tuorli, 100 g di pasta frolla pronta, un limone non trattato, acqua di fiori di arancio, 80 g di canditi misti a dadini, una bustina di vaniglina, cannella in polvere, 15 g di burro, zucchero a velo

Preparazione: Mettiamo la pasta frolla nel congelatore per 10 minuti poi la sbricioliamo in una teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno per 10 minuti a 180° C.

In una pentola versiamo il grano cotto, uniamo il latte, il burro e la scorza di mezzo limone grattugiata. Facciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.

Montiamo i tuorli con lo zucchero ma pastorizzandoli, quindi lavorandoli a bagnomaria su fiamma bassa, e aggiungiamo poi alla ricotta già setacciata. Uniamo la vaniglia, pochissima acqua di fiori d’arancio, se ci piacciono i canditi e la cannella. Aggiungiamo tutto al grano preparato e lasciato raffreddare.

Nei bicchieri distribuiamo un cucchiaio di briciole di pasta frolla. Ricopriamo con la crema e mettiamo in frigo per mezz’ora. Serviamo completando con le briciole di pasta frolla avanzate e zucchero a velo.

Fonte donna moderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della pastiera nel bicchiere, il dolce di Pasqua più goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.