Dolci

Torta rustica al cioccolato, la ricetta golosa

Sono sempre buonissime le torte al cioccolato e questa ricetta è di certo da provare. Torta rustica al cioccolato senza burro ma con un ingredienti perfetto


Ma quanto è buona questa torta al cioccolato! E’ una ricetta ben diversa dalle solite, non c’è burro né olio nell’impasto in compenso ci sono le noci e il risultato è più che delizioso. La preparazione è facilissima e se vi piace potete anche completare la torta rustica al cioccolato con pezzetti di cedro candito. Un’idea davvero golosa da offire ad ospiti ed amici. Ecco la ricetta di una nuova torta al cioccolato, rustica ma dolce e deliziosa.

Ricette dolci da provare, clicca qui

Torta rustica al cioccolato

Ingredienti: 160 g di gherigli di noce, 140 g di zucchero a velo, 20 g di zucchero semolato, 120 g di cioccolato fondente, 4 uova , una bustina di vaniglina, 150 g di panna montata, sale

Preparazione: tritiamo nel mixer ma in modo grososlano quasi tutte le noci con lo zucchero semolato. Separatamente frulliamo il cioccolato e lo aggiungiamo alle noci. Aggiungiamo al tutto la vaniglina, 120 g di zucchero a velo e mescoliamo bene. Sgusciamo le uova, separiamo i tuorli dagli albumi. I tuorli li aggiungiamo al cioccolato e noci, gli albumi li montiamo a neve con un pizzico di sale e poi uniamo al composto.

Foderiamo lo stampo di 24 cm di diametro con la carta forno bagnata e strizzata. Versiamo il composto, livelliamo e cuociamo la torta nel forno a 180° C per 40 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare. Completiamo con lo zucchero a velo avanzato, panna montata e i gherigli di noce interi rimasti.

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.