Dolci

La ricetta delle golose giannette i biscotti con la glassa

Una buonissima ricetta dolce: i biscotti glassati conosciuti anche come Giannette. La ricetta di Claudia e Paola


Oggi vi suggeriamo una ricetta preparata da due nostre amiche, Claudia e Paola. Avete mai sentito parlare delle giannette? Forse questo è il nome che si dà al dolce in Calabria ma i golosi biscotti glassati sono famosi in tutta Italia! Oggi vi suggeriamo appunto la ricetta che hanno preparato le due nostre amiche con le loro dosi e i loro ingredienti. Il risultato è davvero squisito. Provate e fateci sapere se le vostre giannette sono belle e appetitose come quelle che vi mostriamo in foto! Buona preparazione a tutti!

LEGGI QUI ALTRE RICETTE PER DOLCI GOLOSI

Ingredienti per i biscotti: 1 kg di farina 00, 12/14 uova freschissime

Ingredienti per la glassa: 1 cucchiaino di liquore ( Cognac o Wisky)

In aggiunta 1 kg di zucchero e un bicchiere di acqua

GIANNETTELa preparazione: iniziamo dal nostro impasto. Amalgamiamo per bene la farina con le uova. L’impasto deve essere morbido e modellabile; stendiamo l’impasto e formiamo dei cilindri di circa 10 cm. Chiudiamo e diamo la forma di taralli. Mettiamo su una teglia di carta da forno i nostri biscotti e inforniamo per una trentina di minuti. I biscotti devono essere ben cotti e dorati. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

E adesso prepariamo la glassa. In una pentola mettiamo dell’acqua e facciamo sciogliere lo zucchero. Quando diventerà trasparente la glassa sarà pronta: immergiamo a questo punto i nostri taralli che saranno ricoperti di glassa. Le giannette sono pronte: facciamo riposare e poi gustiamo! I biscotti si possono conservare per circa un mese.

In foto potrete vedere il biscotto diviso in due parti. Ringraziamo ancora Claudia e Paola per questa buonissima ricetta!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.