Dolci

Semifreddo di cassata, la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco

La ricetta del semifreddo di cassata, il dolce preparato oggi 24 aprile 2015 dallo chef de La prova del cuoco Natale Giunta durante la gara finale dei cuochi


Non perdete la ricetta del smifreddo di cassata de La prova del cuoco. Deliziosa la gara di oggi 24 aprile 2015 de La prova del cuoco, parliamo della gara dei cuochi e quindi delle ricette degli chef. Natale Giunta con il suo concorrente ha vinto la gara della settimana e dopo avervi suggerito la ricetta dei tagliolini con crema di zucchine e gamberi ecco la ricetta del dolce, del semifreddi di cassata. La preparazione è semplicissim, Giunta non indica le dosi precise perché dice che non serve, solo per la mousse dà un suggerimento in grammi. Ecco la ricetta del dolce di oggi de La prova del cuco, la ricetta sel semifreddo di cassata.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Semifreddo di cassata

Ingredienti e preparazione: parte del pan di spagna già pronto lo mettiamo in padella a pezzetti con un po’ di scorza di limone grattugiata e zucchero di canna, facciamo tostare. Semimontiamo la panna senza zucchero. Poi frulliamo 300 g di ricotta con 100 g di zucchero a velo. Tagliamo sottile il pan di Spagna e coppiamo ottenendo più cerchi piccoli. Mescoliamo acqua e zucchero senza aggiungere altro, otteniamo lo sciroppo semplice. Bagniamo i cerchi di pan di Spagna con lo sciroppo. Uniamo la panna con la ricotta con zucchero e otteniamo la mousse. Componiamo la cassata partendo da un po’ di mousse adagaiata nel piatto, aggiungiamo un primo cerchio di pan Spagna già bagnato. Aggiungiamo ancora mousse e pan di Spagna tostato. Proseguiamo con gli strati partendo dal cerchio poi mousse, pan di Spagna tostato e frutta candita. Possiamo aggiungere ancora un cerchio e completiamo con mousse, frutta candita e cioccolato a scaglie. Mettiamo nel congelatore due ore e poi serviamo. Se riusciamo a dare anche all’estetica la giusta misura serviremo davvero un dolce perfetto come la cassata siciliana, versione estiva. Proviamo subito questa ricetta!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.