La ricetta della zuppa dolce al caffè


Se vi piace il tiramisù adorerete questa ricetta della zuppa dolce al caffè. E’ un dolce golosissimo che richiede più o meno gli stessi ingredienti necessari per il tiramisù ma anche più goloso. Il modo di presentarlo poi è delizioso perché il tiramisù resta nel suo contenitore mente la zuppa dolce al caffè viene presentata in tutta la sua golosità. Ecco la ricetta di un altro dolce da copiare subito, perfetto in tante occasioni, la ricetta della zuppa dolce al caffè. Il suggerimento è di lavorare a lungo gli ingredienti della crema.

Ricette dolci, clicca qui

Zuppa dolce al caffè

Ingredienti: 200 g di savoiardi, 150 g di mascarpone,100 g di burro, 80 g di zucchero al velo, 2 uova, una tazzina di caffè ristretto, un quarto di caffè molto leggero, 2 cucchiai di liquore al caffè, chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione: in una ciotola lavoriamo il burro ammorbiito ottenendo una crema a cui uniamo lo zucchero a velo con il setaccino. Amalgamiamo bene e poi uniamo i tuorli, mescoliamo e uniamo il mascarpone e il caffè ristretto. Mescoliamo e uniamo il liquore. Otteniamo una crema ben montata.


In un contenitore largo versiamo il caffè leggero che zuccheriamo. Foderiamo con la pellicola lo stampo rettangolare, immergiamo i savoiardi nel caffè e foderiamo lo stampo. Farciamo con uno strato di crema, ne usiamo un terzo. Disponiamo altri biscotti inzuppati e altra crema, ancora biscotti e copriamo con un altro foglio di pellicola. Mettiamo in frigo insieme alla crema avanzata (un terzo). Dopo 3 ore togliamo la pellicola, capovolgiamo il dolce su un piatto e togliamo l’altra pellicola. Con una spatola copriamo il contorno del dolce con la crema rimasta e livelliamo bene. Completiamo con panna montata e chicchi di caffè o anche niente.
Fonte: donnamoderna


Leggi altri articoli di Dolci

1 commento per “La ricetta della zuppa dolce al caffè”

  1. 5 Agosto 2015

    […] Ricette dolci facili, clicca qui […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close