Dolci

Dolce freddo al caffè, la ricetta da provare subito

E' da provare subito il docle fredo al caffè, un dessert al cucchaio da gustare semplice o con l'aggiunta di biscotti e panna


Per il dolce freddo al caffè sono perfetto sia le monoporzioni che lo stampo grande che ci permette poi di dividere il dessert a fette spesse. E’ un dolce al cucchiaio che possiamo arricchire o meno con savoiardi o altri biscotti. Pochi ingredienti e poco tempo di preparazione per un risultato davvero golosissimo. Ecco la ricetta per fare il dolce freddo al caffè.

Ricette dolci facili, clicca qui

Dole freddo al caffè

Ingredienti: Caffè ristretto liquido ml 60 – gr 100 mascarpone – ml 400 panna – 5 tuorli d’uovo – gr 80 zucchero;
per guarnire : panna montana q.b. – qualche chicco di caffè

Preparazione: dopo aver preparato il caffè uniamo lo zucchero e mettiamo nel pentolino con fondo spesso e portiamo a ebollizione. In una ciotola poniamo i tuorli e cuociamo a bagno maria e rompiamo con la frusta. Uniamo a filo nella ciotola d’acciaio lo sciroppo e mescoliamo con la frusta cuociamo a bagnomaria finoad ottenere una crema. Motniamo la crema al caffè fino a che sarà raffreddata . Semimontiamo la panna e versiamo due cucchiai di questa nel mascarpone che così ammornidiamo mescolando. Versiamo la pasta bomba al caffè ottenuta prima nella panna restante e amalgamiamo con delicatezza. Aggiungiamo il mascarpone ammorbidito e versiamo dividendo nelle coppette che mettiamo nel congelatore per 5 ore. Togliamo 10 minuti prima dal congelatore e guarniamo con panna montata e chicchi di caffè. Possiamo anche versare il tutto in unico stampo e servire a fette ma anche aggiungere al centro dei savoiardi imbrvuti nel caffè con la panna liquida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.