Cremoso alle fragole, il dolce estivo più facile e goloso


E’ il periodo delle golose fragole e sono tante le ricette dolci da fare con questo frutto delizioso. Vi suggeriamo il cremoso alle fragole, un dolce estivo facilissimo e veloce da preparare. Non occore la cottura in forno ma il frigo. Il risultato è delicato ma fate attenzione alle uova, se necessario dovete pastorizzare. Un po’ cheesecake e un po’ tiramisù, questo è il cremoso alle fragole dall’aspetto goloso con effetto marmorizzato. Ecco la ricetta del dolce con le fragole.

Ricette dolci da provare, clicca qui

Cremoso alle fragole

Ingredienti: 180 g di biscotti secchi, 100 g di burro

Per la crema: 120 g di zucchero semolato, 400 g di mascarpone, 2 uova, scorza di limone, fragole, due cucchiai di panna

Preparazione: prepariamo la base frullando i biscotti finemente poi aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo bene. Distribuiamo il composto nella teglia del diametro di 22 cm imburrata ma foderata anche con la carta forno. E’ necessario usare la techia con cerchio apribile. Pressiamo bene il composto con i biscotti con l’aiuto del dorso di un cucchiaio poi mettiamo nel congelatore.


Intanto, prepariamo la crema: montiamo a neve gli albumi. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, aromatizziamo con la scorza di limone e aggiungiamo un po’ alla volta il mascarpone continuando a montare la crema. Alla fine uniamo gli albumi e mescoliamo con delicatezza. Versiamo la crema nella base di biscotti.

Frulliamo alcune fragole con due cucchiai di panna, versiamo sulla crema e con un cucchiaio mescoliamo formando dei cerchi fino a quando otteniamo l’effetto marmorizzato. Completiamo con fragole tagliate a metà e passate nello zucchero.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close