Dolci

La ricetta dei muffin al cioccolato ripieni di crema

I veri golosi non perderanno la ricetta dei muffin al cioccolato ripieni di crema. E' possibile realizzare la torta ripiena di crema utilizzando gli stessi ingredienti


Se vi piacciono i muffin, se vi piace il cioccolato, la crema, insomma i dolci golosi, ecco la vostra ricetta da non perdere, la ricetta dei muffin al cioccolato con ripieno di crema. Volendo potete anche rendere tutto ancora più goloso preparand un’unica torta grande al cioccolato con ripieno di crema. Ecco intanto la ricetta per realizzare circa 30 muffin golosissimi al cioccolato con ripieno di crema e magari gocce di cioccolato.

Ricette dolci, clicca qui

Muffin al cioccolato con ripieno di crema

Ingredienti per 30 muffin: 150 g di burro , 2 g di bicarbonato, 70 g di cacao amaro in polvere, 100 g di cioccolato fondente grattugiato, 300 g di farina 00, 180 ml di latte, un pizzico di sale, 6 g di polvere lievitante per dolci, 4 uova, 300 g di zucchero, pirottini per muffin

Ingredienti per la crema: 500 ml di latte, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero, buccia di 1 limone, 2/3 tuorli

Preparazione: impastiamo il burro ammorbidito con lo zucchero e poi uniamo le uova, lavoriamo. A parte uniamo la farina con il cacao, il lievito, il bicarboncato già setacciati, poi uniamo il sale. Unimo questo composto a quello con le uova e aggiungiamo il latte a filo e impastiamo. Aggiungiamo il cioccolato grattugiato e amalgamiamo il tutto.

Prepariamo la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e poi uniamo la farina setacciata, mescoliamo con la frusta e uniamo il latte a filo. Aggiungiamo il limone grattugiato e trasferiamo sul fuoco, mescoliamo e cuociamo fino ad addensare.

Dividiamo il composto nei pirottini imburrati e infarinati o in quelli di carta, partendo dal composto al cioccolato, riempiamo i pirottini per 1/3 poi aggiungiamo al centro un cucchiaio di crema e se vogliamo aggiungiamo qualche goccia di cioccolato. Copriamo con altro composto al cioccolato. Mettiamo in forno a 180° C per circa 25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Serviamo ricoprendo con crema al cioccolato a cui aggiungiamo panna oppure semplice zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.