Rotolo panna e fragole, la ricetta del dolce più facile


Tempo di fragole e voglia di dolci con la panna, così anche oggi vi suggeriamo il dolce perfetto perché goloso e facile da fare, la ricetta del rotolo panna e fragole. E’ una ricetta facilissima che possiamo anche realizzare con crema pasticcera o chantilly, possiamo sostituire le fragole con altra frutta estiva e così via. Ecco la ricetta del rotolo panna e fragole. Se vi piace più dolce potete aggiungere lo zucchero semolato sul canovaccio quando arrotoliamo il dolce.

Ricette dolci, clicca qui

Rotolo panna e fragole

Ingredienti e preparazione: montiamo 7 tuorli con la scorza grattugiata di 1 limone e 180 g di zucchero semolato. Uniamo poi 85 g di farina setacciata e lavoriamo bene, poi aggiungiamo 7 albumi già montati a neve con un pizzichino di sale. Lavoriamo il tutto con delicatezza dal nasso verso l’alto. Versiamo il composto nella teglia rettangolare già imburrata e foderata con carta forno. Mettiamo in forno già caldo a 170° C per 25 minuti. Adagiamo sul canovaccio il pan di Spagna ottenuto e facciamo raffreddare poi arrotoliamo e facciamo riposare.


Intanto, prepariamo il ripieno montando 150 ml di panna fresca con 4 cucchiaini di zucchero. Puliamo le fragole (leggi qui come fare) e tagliamo poi a pezzettini. Mescoliamo panna e fragole ma con delicatezza. Stendiamo il ripieno sul pan di Spagna aiutandoci con il canovaccio. Non stringiamo troppo per evitare che fuoriesca tutto. Mettiamo in frigo il rotolo e prima di servire completiamo con zucchero a velo, poi tagliamo a fette.


Leggi altri articoli di Dolci

2 commenti su “Rotolo panna e fragole, la ricetta del dolce più facile”

  1. 11 Maggio 2015

    […] Ricette dolci, clicca qui […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close