Dolci

Lemon drizzle cake: una ricetta facilissima per un dolce al limone

Una ricetta facilissima per chi ama i limoni: seguiamo i consigli di Benedetta Parodi per preparare la lemon drizzle cake


Arricchisce il nostro ricettario un’altra golosa ricetta da preparare se in casa abbiamo dei limoni ma non solo! Un dolce ideale per il periodo estivo che è tipico della cucina americana ma che ci piacerà perchè è leggero e anche facile da preparare. La ricetta della lemon drizzle cake si ispira a quella suggerita da Benedetta Parodi durante una delle puntate de I menù di Benedetta in onda su La7. Che ne dite di un goloso dolce al limone? Ecco per voi la ricetta.

COME CONGELARE I LIMONI: LEGGI QUI

Ingredienti: 100 gr di burro sciolto, 100 gr di zucchero, 3 uova, scorza e succo di 1 limone, ¾ di un bicchiere di latte, 220 gr di farina, 1 bustina di lievito

Per lo sciroppo: succo e scorza di 1 limone, 20 m di acqua, 100 gr di zucchero

Preparazione: Facciamo sciogliere il burro e lo amalgamiamo con lo zucchero, poi uniamo 3 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di 1 limone, il latte, la farina, la bustina di lievito. Imburriamo la teglia da plumcake e poi ci passiamo dentro la farina mescolata allo zucchero. Versiamo dentro il composto.

Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.

In un pentolino facciamo lo sciroppo: mettiamo il succo di 1 limone con 20 ml di acqua, 100 gr di zucchero e la scorza di 1 limone. Lasciamo cuocere fino a quando si rapprende un po’, quindi max 15 minuti. Appena pronto il dolce lo bucherelliamo e versiamo lo sciroppo. Possiamo, come vedete in foto, anche preparare una glassa secondo i nostri gusti per dare un tocco in più al dolce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Lemon drizzle cake: una ricetta facilissima per un dolce al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.