Dolci

La ricetta dei macarons di Michel Paquier da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 19 ottobre 2015 la buonissima ricetta dei macarons di Michel Paquier il nuovo tutor francese di Caterina Balivo


E’ ormai diventato uno dei momenti più attesi dal pubblico di Detto Fatto, quello dedicato alla pasticceria francese. Nella puntata di oggi infatti è tornato il nuovo tutor di Caterina Balivo, Michel Paquier che è già entrato, dopo poche sole uscite nel cuore del pubblico di Rai 2. Nella puntata di Detto Fatto in onda il 19 ottobre 2015, Michel Paquier ha preparato dei classici dolcetti francesi i macarons che ormai sono entrati nella tradizione culinaria dolciaria di tutto il mondo. Prima di iniziare con la ricetta Michel ci dà anche dei consigli: l’impasto va lasciato riposare almeno una ventina di minuti per ottenere dei dolcetti speciali. E’ preferibile usare una doppia teglia da forno in modo che il calore non sformi o bruci  i dolcetti. E per finire: i macarons devono essere preparati almeno un giorno prima di essere mangiati, hanno infatti bisogno di stare in frigo per un lungo tempo in modo che la crema del ripieno si unisca bene alla parte del biscotto.

LEGGI QUI ALTRE GOLOSE RICETTE DA DETTO FATTO

PER LA MERINGA
180 G DI ZUCCHERO
50 G DI ACQUA
70 G DI ALBUMI
COLORANTE ALIMENTARE Q.B.
1.In una casseruola cuocere lo zucchero con l’acqua
(Iniziamo versando lo zucchero in una casseruola insieme all’acqua. Dobbiamo avere un po’ di pazienza e attendere che il composto inizi a bollire)
2.Nel frattempo montare gli albumi con la planetaria
(in un uovo di medie dimensioni solitamente il tuorlo pesa tra i 14 e i 18 grammi mentre l’albume tra i 30 e i 35 grammi. In poche parole per questa meringa servono circa gli albumi di due uova medie!)
3.Quando l’acqua e lo zucchero raggiungono la temperatura di 115-118°, versare lo zucchero nella planetaria insieme agli albumi
(Se non abbiamo il termometro: procuriamoci una piccola boule con acqua fresca. Bagnamo il pollice, l’indice e il medio quindi intingiamo le tre dita nello zucchero chiudendole a pinza. Con una mossa rapida immergiamo di nuovo le dita nell’acqua fredda. Se riusciamo a formare una pallina di zucchero morbida e che non si attacca significa che la temperatura è tra i 115 e i 118. Se fosse inferiore lo zucchero si scioglierebbe mentre se fosse superiore lo zucchero si solidificherebbe all’istante!)
4.Far raffreddare la meringa (fino a 50°) e unire qualche goccia di colorante
PER LA PASTA DI MANDORLE
100 G DI FARINA DI MANDORLE
100 G DI ZUCCHERO A VELO
35 G DI ALBUME
5.Con l’aiuto di un mixer, miscelare la farina di mandorle e zucchero a velo
6.Unire gli albumi e amalgamare il tutto fino a ottenere una pasta omogenea
Adesso dobbiamo aspettare che la meringa finisca di raffreddarsi e nel frattempo possiamo dedicarci alla farcitura.
PER LA GANACHE AL LAMPONE E CIOCCOLATO
150 G DI POLPA DI LAMPONE
230 G DI CIOCCOLATO AL LATTE
20 G DI ZUCCHERO
50 G DI BURRO

Continuiamo quindi con la ricetta



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta dei macarons di Michel Paquier da Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.