Dolci

Le ricette dei dolci di S.Martino, quelli palermitani classici e con ricotta

L'11 Novembre si festeggia S. Martino conosciuta anche come festa delle lanterne di seguito la ricetta dei classici biscotti di S. Martino


Sta per arrivare l’11 Novembre, è la data per festeggiare S. Martino,  con la sua estate, le sue lanterne prende vita l’ inizio del periodo natalizio. Tre giorni e un pocolino, recita un famoso proverbio. Sono questi 3 giorni e mezzo di clima quasi estivo, i giorni in cui si apre il vino novello e finiscono le attività agricole. In   Sicilia, si è soliti consumare i biscotti di San Martino, che hanno diverse varianti, a seconda delle zone in cui ci si trova. A Palermo, in particolare si è soliti mangiare tre tipi di biscotti: quelli semplici, quelli con la marmellata e quelli con la ricotta. Vi proponiamo la ricetta di quelli semplici e quelli con la ricotta.

INGREDIENTI: 1 kg di farina, 250 g di strutto, 160 g di zucchero, 60 g di lievito di birra, 40 g di semi di finocchio, cannella in polvere. PREPARAZIONE: Mettete in una ciotola grande la farina, al centro ponete lo strutto, lo zucchero, il lievito, precedentemente miscelato ad un po’ di acqua tiepida, i semi di finocchio, e la cannella.

La variante dei biscotti con la ricotta

I confetti decorati di val di zucchero clicca qui

Amalgamate fin quando l’impasto non sarà morbido e compatto. Tagliate l’impasto a cilindretti, che avvolgerete a spirale. Poneteli su una teglia imburrata e cuoceteli a forno ben caldo fin quando non saranno ben cotti, ricordandovi che dovranno risultare secchi e duri.

La ricetta della variante con la ricotta continua a leggere



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.